Si è spento il dottor Vincenzo Spampinato

È morto all'ospedale di Circolo dove era ricoverato l'ex primario del laboratorio analisi, reparto che diresse dal '53 al '84

È morto ieri sera all’Ospedale di Circolo di Varese dove era ricoverato il prof. Vincenzo
Spampinato.
96 anni, dal 1953 al 1984 ha lavorato nel Laboratorio Analisi del Circolo, di cui era primario.
Medico di grande cultura e professionalità, si era specializzato in anatomia patologica, mostrando grande interesse nel campo nell’ematologia, disciplina nella quale aveva lavorato accanto a specialisti del calibro del prof. Edoardo Storti, e nell’oncologia, che allora muoveva i primi passi, conducendo studi particolarmente all’avanguardia per l’epoca soprattutto nel settore del tumore al seno. Proprio a lui si deve il primo termomammografo dell’Ospedale di Circolo.
«Per me e i miei colleghi è stato un vero maestro di vita – lo ricorda la dottoressa Maria Grazia Biotti, sua collega nel Laboratorio analisi – Anche dopo la pensione ha continuato a mantenere i contatti con noi, ci veniva a trovare e ci telefonava. Era sempre molto affabile e ci offriva suggerimenti per mantenerci in buona salute«.
«E’ stato come un secondo padre – commenta la notizia Nunzio Gelsomino, capotecnico del Laboratorio – Soprattutto di lui ricordo la disponibilità ad insegnare e la dedizione al lavoro: staccava tardissimo, anche alle 2 di notte, e poi, la mattina dopo, arrivava fresco e lucido, pronto a cominciare una nuova giornata. È stato un pioniere della medicina in molti settori, soprattutto nel campo della ricerca sul tumore al seno».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Agosto 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.