Il volo di Geo Chavez rivive tra Malpensa, il Vallese e Linate

Volandia partecipa alla rievocazione della prima trasvolata delle Alpi, che costò la vita al coraggioso giovane pilota francese di origini sudamericane. Domani la ricorrenza del centenario con al riedizione del volo

Con un volo rievocativo il Parco e Museo del Volo Volandia Malpensa partecipa alle celebrazioni del Centenario delle Trasvolata delle Alpi, grandiosa e temeraria impresa tentata esattamente cento anni fa – il 23 settembre 1910 – dal giovane pilota Geo Chàvez con il suo monoplano Blériot XI. Un tentativo generoso, riuscito ma purtroppo conclusosi tragicamente, che consegnò il trasvolatore al mito.

Volandia partecipa così alla serie di eventi promossi dalla Provincia di Milano per i centocinquanta anni dell’Unità di Italia ed in particolare, con i partner Aeronautica Militare e Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci, all’interno della manifestazione “1910/2010 oltre le nuvole”, dedicata alle celebrazioni del Centenario della Trasvolata delle Alpi.

Domani l’aereo monomotore Pilatus PC12 marche I-CNDB – pilotato dal comandante Gianni Dameno e affiancato dal copilota-navigatore Claudio Tovaglieri, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Museo dell’Aeronautica – decollerà per svolgere la riedizione del volo di Chàvez. Il velivolo partirà da Malpensa per raggiunge Raron in Svizzera, dirigersi poi a Domodossola ed infine atterrare a Linate portando simbolicamente a termine il piano di volo previsto in origine dall’aviatore peruviano.

Ad attendere l’equipaggio presso l’hangar dell’Aeronautica Militare nello scalo milanese di Linate saranno presenti le massime autorità militari ed istituzionali, nonché i consoli della Svizzera, del Perù e della Francia, per la cerimonia di consegna del casco di Chàvez, che il presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Museo dell’Aeronautica, Claudio Tovaglieri, consegnerà al presidente della Provincia di Milano On. Guido Podestà.

Volandia ricorderà inoltre il giovane pilota con il convegno/mostra "Per le vie del cielo. Geo Chàvez e la trasvolata delle Alpi" in calendario sabato 16 ottobre, alle ore 15.30, presso i padiglioni espositivi del Museo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.