Un fine settimana lunghissimo

Fai il pieno di cultura, le Giornate del Patrimonio, Puliamo il mondo: tra sabato e domenica succede di tutto. Ecco una piccola guida per non perdere nulla!

Quello astronomico è già cominciato, ma se non fosse per quell’arietta un po’ più frizzante al mattino e per le ore di luce in diminuzione, che giovedì sia iniziato l’autunno nemmeno ce ne saremmo accorti. Le temperature reggono, infatti, e dei tipici colori bramati neanche l’ombra. Ancora poche anche le sagre e le feste che della stagione più colorata celebrano i sapori. Che fare allora? La risposta arriva da Regione Lombardia che ci propone un vero e proprio fine settimana di full immersion nella cultura. E sono tantissime le iniziative a Varese e provincia.

Un pieno di …
… EVENTI

Visite guidate, spettacoli, cinema, letture, incontri con autori, arti visive, animazioni, laboratori, degustazione di prodotti tipici: un’occasione unica per riscoprire i luoghi della cultura lombarda, grazie anche ad aperture straordinarie ed iniziative coi fiocchi. Citarle tutte sarebbe impossibile, ma andando sul sito della Regione le potrete selezionare giorno per giorno,scegliendo quella che più vi piace
… PATRIMONIO
Ma Fai il pieno di cultura non è l’unica grande manifestazione del fine settimana. C’è anche il Ministero dei Beni culturali che ha in serbo sorprese: sono le Giornate del Patrimonio che cadono proprio il 25 e 26 settembre. In tutti musei, le aree archeologiche, gli archivi e le biblioteche statali ingresso gratuito ed eventi da non perdere. A Varese la fa da padrone l’archeologia, con Castelseprio in testa alla lista.
E per bambini sono tanti i laboratori didattici e dimostrazioni pratiche.
… LIBRI
Credevate che gli appuntamenti culturali fossero finiti? Ebbene no: a Gallarate arriva la fiera del libro per ragazzi, a Varese sedici poeti leggeranno le poesie di altrettanti illustri colleghi, a Malnate prende il via Frontiere letterarie, il festival che coinvolge sette comuni dell’area insubrica, da Varese a Stabio.

Stop ai sacchetti di plastica
Armatevi di guanti e contenitori – ma non di plastica – e andate a pulire il mondo. Cade infatti questo fine settimana l’iniziativa di Legambiente, edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. L’edizione 2010 di Puliamo il Mondo è dedicata al ricordo di Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica barbaramente ucciso i primi giorni di settembre.

La fiera “alternativa”
Economia solidale e consumo critico, ma anche finanza etica, commercio equo, riciclo ed energie rinnovabili. Se questi temi vi interessano e volete saperne di più, andate alla Rasa questo fine settimana. Al Villaggio Cagnola c’è la terza fiera provinciale dell’Economia Solidale: largo a spazi espositivi, dibattiti, seminari, concerti, spettacoli teatrali, laboratori di autoproduzione e bioristoro.
Si parla di energia pulita e di tanti altri temi interessati anche a Malnate, con le associazioni no-profit del territorio che partecipano con i loro stand alla festa di Malnate. org, sabato mattina in piazza delle Tessitrici e nel pomeriggio a Villa Braghenti. In serata concerto di Renato Franchi e l’Orchestrina del Suonatore Jones.

Matrimonio da favola

Abito, chiesa, ristorante, partecipazione e bomboniere. E poi i fiori, la musica, la sistemazione dei tavoli, il viaggio di nozze, le fedi: organizzare un matrimonio è tanto bello quanto faticoso. A facilitarvi la vita, questo fine settimana alle Ville Ponti di Varese c’è Domanimisposo Grangalà, l’evento più esclusivo della provincia in fatto di matrimoni per raffinatezza delle proposte e suggestione della location. Oltre all’esposizione, il programma prevede diversi momenti di intrattenimento. In particolare sabato sera alle 23 nei giardini di Villa Andrea si potrà ammirare lo spettacolo pirotecnico musicale.

Feste e sagre
Cultura a parte e in attesa dei robusti sapori autunnali, qualche sagra è rimasta. A Cantello per esempio domenica c’è l’appuntamento più goloso dell’anno: la festa del cioccolato. Tantissime le iniziative, tutte a base di cacao. Tra le bancarelle si potranno assaggiare diverse tipologie di cioccolato e di dolci. Nel pomeriggio animazione per i più piccoli, con spettacoli e giochi.
A Porto Valtravaglia musica dal vivo, eventi per bambini e buone bistecche alla griglia per la Festa Country dell’alpe San Michele. A Biandronno domenica vi farà divertire la corsa degli asini per le vie del paese. E tra trippa, pasta e fagioli e castagne a volontà vi leccherete i baffi! E infine domenica nel centro di Angera c’è Sapori d’Autunno: polenta e brüscitt, salamelle e patatine, ballo liscio, mercatino dei sapori con maxi scivolo per bambini. A Caidate infine c’è la Festa dell’Uva e Furmagiada, serie di gustosi eventi che culmina domenica in un percorso tra le cascine della Frazione di Sumirago a colpi di formaggi e bicchieri di vino. 
A Vedano Olona sabato 25 settembre, alle 18, alla Tana delle Costruzioni piccola festa sarda per la presentazione della nuova stagione di corsi e iniziative culturali. 

Musica

Gran finale nel fine settimana a Busto per Bustofolk, il festival interceltico di musiche e danze tradizionali che ospita artisti di fama internazionale. Sabato e domenica i concerti saranno continui e incalzanti: musica irlandese, scozzese, bretone risuonerà per le strade e per le vie del centro gioielli, abbigliamento e idromele aiuteranno il pubblico a sentirsi davvero celtici!  A Varese sabato sera inaugura la nuova stagione del Twiggy Club: ospite d’eccezione Tying Tiffany. Musicista, DJ, attrice, ex Suicide Girl, musa venerata e invidiata, Tying Tiffany è diventata negli ultimi anni un’icona di competenza musicale e allo stesso tempo di stile. Ore 22:30, ingresso € 10 con tessera. Domenica pomeriggio alla Badia di San Gemolo di Ganna Gigi Pedroli canterà le “Cantiche del naviglio milanese”. A seguire Betty Colombo racconterà storie di donne, pesca e lago. Inizio ore 16. Ingresso libero.

Teatro
Finite le ferie anche per il teatro, che da questo fine settimana ricomincia a fare capolino tra le iniziative. A Gallarate c’è l’open day del Teatro del Popolo:  sabato alle 20.30 appuntamento con la musica delle giovani band. Domenica pomeriggio dedicato ai bambini: alle 15.30 presentazione della nuova edizione della Scatola Magica. A seguire tutta una serie di laboratori, a ingresso gratuito ma su prenotazione obbligatoria al numero 0331.784140.  Al Giuditta Pasta di Saronno tornano i legnanesi con “…E la vita la va”. La crisi economica non ha risparmiato nemmeno la famiglia Colombo. Arrivare a fine mese con un marito fannullone e una figlia con le mani bucate è davvero un’impresa. Per fortuna c’è la saggia Teresa, che ha deciso di trovare un lavoro… (posto unico € 25; sabato ore 21; domenica ore 15.30).

Solidarietà
Domenica è la giornata del ciclamino contro la sclerotermia: malattia infiammatoria cronica del tessuto connettivo che può colpire anche gli organi interni. A Varese in piazza Monte Grappa e a Busto in piazza San Giovanni vendita di ciclamini: il ricavato andrà alla ricerca.

Sport
Sabato pomeriggio tutti allo stadio per Varese Grande Cuore, partita di calcio di solidarietà tra la nazionale calcio Tv e la Cuoristituzionale. Il progetto ha lo scopo di realizzare la raccolta fondi da destinare al Day Hospital Oncoematopediatrico Giacomo Ascoli dell’Ospedale Del Ponte di Varese.
A Verghera di Samarate festa sotto canestro: la "Giovani atleti basket" dà vita al Memorial Dei Leoni, quadrangolare con squadre di promozione al Parco Primerano di Cascina Costa. Chi ama le quattro ruote sabato andrà in piazzetta Rosa a Tradate per l’esposizione di Alfa romeo, e domenica al Ciglione di Malpensa per il Memorial Pivetta.

Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti.

E se volete sapere cosa c’è al cinema consultate la nostra apposita pagina: troverete spettacoli, recensioni e tutto quel che c’è da sapere sulla programmazione delle sale in Provincia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.