Cantele festeggia a Cittiglio: prima nella cronocoppie

La corsa abbinava atlete in attività con campionesse del passato: con Noemi c'era Patrizia Spadacini. Il campionato italiano giornalisti a Graziano Calovi sotto gli occhi di Paolo Bettini

cronocoppie ciclismo femminile cittiglio ottobre 2010In attesa di vederla davanti a tutte nella prova di Coppa del Mondo, il pubblico di Cittiglio ha festeggiato Noemi Cantele quale vincitrice della cronocoppie di ciclismo femminile disputata ieri sulle strade che ospitano l’arrivo del "Trofeo Binda".
La corsa è stato un vero e proprio show dedicato al pedale rosa, con la premiazione della neo-campionessa del mondo Giorgia Bronzini, con il riconoscimento a Edita Pucinskaite e Sigrid Corneo che lasciano l’attività agonistica dopo carriere di altissimo profilo e, appunto, con la corsa che abbinava a un’atleta di oggi una campionessa di ieri. A vincere dunque è stata l’accoppiata composta da Noemi Cantele e da Patrizia Spadacini, campionessa italiana 1983 e attualmente ancora impegnata come guida sul tandem per atleti non vedenti. Un successo all’ultimo respiro, perché le seconde classificate hanno accusato un ritardo minimo, soli 36 centesimi di secondo: si tratta della slovena Alenka Novak e di Samantha Profumo che si è potuta consolare con il titolo italiano per giornaliste, disputatosi subito prima la cronocoppie. A chiudere il podio Diana Ziliute ed Eleonora Patuzzo mentre Bronzini ha chiuso al decimo posto tra gli applausi del presidente federale Di Rocco e dal ct maschile Paolo Bettini, ospiti d’onore della Cycling Sport Promotion del patron Mario Minervino.

Galleria fotografica

Cronocoppie a Cittiglio 4 di 9

Come accennato, la giornata cittigliese si era aperta con la disputa del 50° campionato italiano giornalisti che metteva in palio sei tricolori a seconda delle diverse categorie. A vincere la gara assoluta è stato Graziano Calovi, primo anche tra i pubblicisti senior; le altre maglie sono andate a Eugenio Capodacqua (professionisti gentlemen), Carlo Alberto Rossi (pubblicisti veterani), Eros Maccioni (professionisti senior), la già citata Samantha Profumo (femminile) e Nino Villa (pubblicisti gentlemen).
Dopo la bella giornata di ieri, la Cycling Sport Promotion torna a pensare alla prossima edizione del Trofeo Binda, che sarà il primo appuntamento della Coppa del Mondo 2011 e si disputerà il prossimo 27 marzo, preceduto dalla consueta ridda di attività collaterali.
«È stata una stupenda festa in famiglia – sorride Mario Minervino – Le ragazze, le ex e i giornalisti si sono detti soddisfatti e credo che la nostra organizzazione sia stata all’altezza della tradizione. Abbiamo risposto coi fatti anche a chi ci tacciava di fare una corsa quasi clandestina: questo tipo di kermesse non hanno bisogno dell’ufficialità federale, ma questo non significa risparmiare sulla sicurezza e sulla qualità. Cittiglio ancora una volta ha rispettato le atlete e l’anno prossimo faremo la terza edizione, magari aggiungendo una gara di tandem. Ora però ci buttiamo a testa bassa nella Coppa del Mondo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cronocoppie a Cittiglio 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.