Cinquecento economisti per parlare di mercato responsabile

Inizia giovedì 21 ottobre in Bocconi il 33mo convegno annuale dell'Accademia italiana di economia aziendale

Può esistere un sistema economico che sia davvero responsabile e solidale verso il maggior numero di individui? È la domanda principale alla base del 33° convegno annuale dell’Accademia italiana di economia aziendale (Aidea) “Pubblico e non profit per un mercato responsabile e solidale”, organizzato in Bocconi giovedì 21 e venerdì 22 ottobre. Durante i lavori del convegno (dedicato alla comunità scientifica) saranno presentati 52 paper di ricerca selezionati tra 202 sottoposti al comitato scientifico, mentre saranno oltre 500 gli accademici partecipanti. Alla sessione plenaria di presentazione del convegno, giovedì 21 alle ore 14,30 presso l’Aula magna Bocconi di via Röntgen 1, interverranno Roberto Formigoni, presidente della Regione Lombardia, Guido Podestà, presidente della Provincia di Milano e il sindaco della città, Letizia Moratti.
«Il tema di questo 33° convegno annuale dell’Accademia italiana di economia aziendale parte dalla considerazione che la crisi economica ha evidenziato in maniera ancora più forte quanto la contrapposizione tra pubblico e privato non abbia più ragion d’essere», spiega Elio Borgonovi, ordinario Bocconi e presidente del comitato organizzatore. «In questo contesto è necessario ripensare i ruoli e approfondire le interconnessioni tra tre componenti fondamentali della nostra società: le imprese, le amministrazioni pubbliche e il non profit, superando quindi anche la tradizionale dicotomia tra profit e non profit».
Il convegno sarà anche l’occasione per presentare (giovedì 21, ore 10, aula AS01 via Röntgen 1) il paper vincitore della prima edizione del Masini Award dell’Academy of management Public e Non-Profit Division, il premio promosso dalla Bocconi e dedicato a Carlo Masini (professore emerito scomparso nel 1995 e direttore dell’Istituto di economia aziendale dell’ateneo dal 1981 al 1990) e assegnato annualmente, per 10 anni a partire dal 2010, al migliore e più innovativo paper sui temi del management pubblico e non profit presentato all’Academy. Ad aggiudicarsi questa prima edizione del premio, 2.000 dollari, i due studiosi americani Peter J. Robertson e Taehyon Choi.

Giovedì pomeriggio alle 17,15 (aula magna Röntgen) sarà invece presentato il volume “Scritti in onore di Vittorio Coda”, alla presenza, tra gli altri, del vicepresidente della Bocconi, Luigi Guatri, mentre alla sessione plenaria finale (venerdì 22, ore 11,45, aula magna Röntgen) si discuterà di promozione del benessere con, tra gli altri, il presidente di Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti, il presidente della Legacooperative, Giuliano Poletti, e il presidente Assolombarda, Alberto Meomartini.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.