Ripa si traveste da Uomo Ragno, la Pro Patria rimane in testa

Un gol dello "Spiderman" biancoblu decide la gara con il Renate (1-0). Tigrotti sempre in vetta e più forti del campo pesante

La Pro Patria vince 1-0 una gara durissima per via del campo malconcio e della voglia del Renate e mantiene il primo posto in classifica nel girone A di Seconda Divisione. Serve la zampata di Ciccio Ripa per decidere la partita. Spiderman, proprio nel giorno di Halloween, fa lo scherzetto alla difesa brianzola infilandosi tra difensore e portiere per insaccare il gol vittoria. L’assalto conclusivo dei nerazzurri, dettato più dall’inerzia che dalla testa, non porta a nulla e anche l’ultima punizione concessa a Battaglino finisce alta.

Galleria fotografica

Pro Patria – Renate 4 di 14

FISCHIO D’INIZIO – Dopo la vittoria di Rodengo Saiano che ha permesso ai biancoblu di portarsi in vetta alla classifica, allo “Speroni” arriva il Renate, squadra appena salita dalla serie D, ma non per questo avversario da sottovalutare, soprattutto con il campo reso viscido dalla pioggia. Novelli conferma l’undici che ha conquistato i tre punti in Franciacorta con Andreoletti in porta, Som e Benedetti esterni difensivi e in mezzo Zanetti e Nossa. A centrocampo Calzi agisce da mediano con Justino e Bruccini a supporto, mentre in attacco Sarno gioca alle spalle di Serafini e Ripa.

IL PRIMO TEMPO – Il campo pesante influisce sulle prime giocate del match e fino al 10′ non arrivano pericoli ai due portieri. Al 12′ si fa viva la Pro con una bella azione insistita, conclusa da un destro strozzato di Justino finito sul fondo. Al 16′ ci prova anche il Renate, ma il tiro di Gualdi non ha miglior esito e termina sopra la traversa. La fitta pioggia continua ad inibire ogni tentativo offensivo e fino alla mezz’ora le due squadre non trovano la vie dei pali avversari. Al 34′ il primo tiro in porta degno di nota potrebbe portare al vantaggio ospite, ma Andreoletti compie un gran intervento per deviare in angolo il colpo di testa di Ravasi. I brianzoli provano a cavalcare l’onda, ma il destro dal limite di Bergamini un minuto dopo sfila a lato del palo destro della porta. Al 40′, puntuale, arriva la zampata dell’uomo ragno Ripa che si butta tra portiere e difensore con estrema astuzia, prende palla e la deposita oltre la linea della orta vuota per l’1-0.

LA RIPRESA – La pioggia non dà tregua e anche il campo ne comincia a risentire, peggiorando ulteriormente la qualità del gioco. La prima emozione giunge solo al 13′ con una interessante azione di Justino, ma al momento di concludere il brasiliano perde contatto con la palla e l’azione sfuma. Al 23′ Moretti, appena entrato, controlla palla al limite e tira, ma il tiro è centrale e Andreoletti blocca a terra. Il Renate sembra poter fare fastidio alla Pro, facendo leva su una maggiore verve agonistica e portandosi avanti con forza. Novelli decide giustamente di togliere due pesi piuma come Sarno e Justino per inserire due giocatori dal maggior peso come Janvier e Nocciola. Al 38′ ci prova Calzi direttamente da calcio piazzato, ma il destro a giro è alto e non impensierisce Campironi. Al 43′ arriva la migliore occasione per la Pro sul destro di Bruccini, ma il centrocampista, a tu per tu con il portiere, non angola e si fa respingere il tiro. L’assalto del Renate nel recupero non porta a nulla e la Pro esce con i tre punti in tasca e il primo posto in graduatoria.

Pro Patria – Renate 1-0 (1-0)

Marcatori: al 40′ pt Ripa (PP).
Pro Patria: Anania, Som, Zanetti, Nossa, Benedetti, Calzi, Bruccini, Justino (dal 31′ st Nocciola), Sarno (dal 25′ st Janvier), Serafini, Ripa. All. Novelli.
Renate: Campironi, Adobati (al 18′ st Moretti), Gualdi, Cortinovis, Gavazzi (dal 33′ st Guidetti), Brognoli, Bergamini, Cavalli, Cerea (dal 7′ st Gianola), Battaglino, Ravasi. All. Boldini.
Arbitro: Todaro di Palermo (Pellegrini e Santoro)
Note: giornata fredda e piovosa, terreno pesante, ma in buone condizioni. Ammoniti: Justino , Benedetti, Ripa per la Pro Patria; Cortinovis, Adobati, Bergamini e Gianola per il Renate. Espulso Benedetti per doppia ammonizione al 50′ st. Calci d’angolo: 2-3 per il Renate. Spettatori: 1700 circa.

Seconda Divisione Risultati e classifica del Girone A

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Pro Patria – Renate 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.