Robur da applausi, cadono le legnanesi

La Abc vince a Empoli contro la Computer Gross e sale al secondo posto in classifica. Primo stop per la Ltc, cadono anche Royal e Saronno tradite dalle basse percentuali

Una sola squadra al comando nel campionato di B Dilettanti di basket girone A. Purtroppo però non si tratta della Sangiorgese, caduta per la prima volta a Cecina, bensì di Vado Ligure che batte anche Monza e resta a punteggio pieno. Brutte notizie per le "nostre", tutte impegnate in Toscana: l’unica vittoria arriva dalla Robur, ottima con la Computer Gross, mentre tutte le altre perdono anche in modo netto.

Computer Gross Empoli – Abc Varese 62-71 – Il dominio a rimbalzo di Conti e Fontanel, la regia di Lombardi e la freschezza di Touré sono alcuni degli ingredienti con cui la Robur espugna Empoli e sale al secondo posto in classifica. Pur senza Tacchini, infortunatosi al ginocchio e in attesa della prognosi, i ragazzi di Garbosi si scatenano nell’ultimo periodo e sorpassano i padroni di casa che per mezz’ora aveva condotto le danze pur senza trovare l’allungo. Significativo il 23-8 degli ultimi 10′ in cui Premoli fa valere le sue doti difensive e la gioventù di Filippo Rovera e Mohamed Touré fa il resto, con il 18enne cresciuto nel vivaio che si prende anche il lusso di chiudere il match con una tripla dall’angolo. «Empoli ha provato subito a tenere ritmi alti per metterci in difficoltà; noi però siamo stati bravi a rimanere sereni e tranquilli e nel finale abbiamo piazzato il break. Tra l’altro con un’ottima prova di squadra, perché anche chi ha segnato meno si è reso utile in tutti gli altri fondamentali». Sabato prossimo altra prova di rispetto, questa volta al Campus, dove arriva un Basket Cecina che a propria volta si trova a otto punti in classifica. Ma, Vado a parte, questa Abc non ha paura di nessuno.
Varese: Rovera M. 9, Lombardi 7, Rovera F. 12, Matteucci 7, Fontanel 4, Premoli 7, Touré 12, Conti 13, Croci ne, Gaspari ne. All. Garbosi.

Minorconsumo Prato – Press Bolt Saronno 77-62 – Brutto stop di Saronno sul campo di Prato che trova così i primi punti della propria stagione e tiene la Press Bolt nella parte bassa della classifica. La squadra di Ferrari paga un pessimo approccio che la fa cadere a -22 dopo un quarto d’ora di gioco, poi inizia a risvegliarsi grazie soprattutto a Ballarate, unico in doppia cifra, che in un paio d’occasioni riporta la Press Bolt a una distanza accettabile. I compagni però lo seguono a sprazzi e i canestri di Staino (28 punti) costringono gli amaretti al terzo stop stagionale.
Saronno: Moraghi 8, De Piccoli 7, Chiragarula 9, Santroni 6, Vanzulli 1, Ballarate 20, Lissoni 5, Guerrato 6, Borroni ne, Minoli ne. All. Ferrari.

Mazzanti Empoli – Royal Legnano 72-56 – Paga care le basse percentuali al tiro la Royal di Piva che trova, al contrario, un’avversaria che con il passare dei minuti migliora e scopre di avere la continuità necessaria per fare risultato. Ben cinque in doppia cifra per Empoli mentre tra gli Knigth, tolto Benzoni (19), nessuno va a segno con regolarità. «Dopo un buon inizio abbiamo fatto tanta fatica nel fare canestro, non per particolari meriti altrui ma perché abbiamo sbagliato anche diverse conclusioni semplici» spiega Piva. La Royal ha fatto più volte "l’elastico" tra il -10 e il -4 ma non ha mai piazzato la zampata del rientro. «Peccato – conclude il coach – perché la squadra ha messo in campo energia e un atteggiamento positivo, ma purtroppo con 58 punti segnati non si può vincere a basket, tantomeno fuori casa». Domenica prossima sfida da brividi contro la capolista Vado: «Sarà una partita completamente diversa, entriamo nel vivo del campionato e la nostra maturazione passa anche da lì».
Legnano: Leva 7, Bianchi 11, Cristelli 6, Benzoni 19, Priuli 5, Perego 2, Motta 6, Gurioli, Delena, Pensotti ne. All. Piva.

Basket Cecina – Ltc Sangiorgese 81-70 – "Perde la testa" della classifica la squadra di Albanesi che si ferma contro un Cecina che ne manda quattro in doppia cifra (Mariani 19) e vanifica così la prova di Bini che fa 25 punti in 26′ ma non basta a salvare i bluarancio. La guardia però è l’unico a segnare da tre punti (4 canestri sui 5 di squadra, l’altro è di Tavernelli) e con il 29% al tiro vincere fuori casa è impossibile, tanto più che anche a rimbalzo Cecina fa la voce grossa grazie a un Ravazzani versione piovra (ben 17 carambole). Partita equilibrata nella prima metà (30-28), poi Cecina fugge sul finire del terzo periodo e non si fa più riprendere. Settimana prossima la Ltc torna in casa contro una Firenze finalmente in ascesa: non sarà facile ma San Giorgio può riscattarsi subito.
Sangiorgese: Mapelli 7, Vitali 6, Fusella 5, Tavernelli 7, Torgano 2, Bianchi 4, Bini 25, Cassanmagnago 10, Carrera 4, Rosselli ne. All. Albanesi.

Serie B2Risultati e classifica del girone A

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.