Robur travolta in casa, vincono le altre

Al centro Campus la Abc perde di 29 contro la favorita Vado Ligure, che resta in testa con la Ltc. Legnano e Saronno muovono la classifica

Un crollo verticale e tre successi importanti: questo il panorama che offre la quarta giornata del campionato di B Dilettanti, in cui la Robur Varese si ferma per la prima volta affondando in casa contro Vado Ligure. Bene invece la Sangiorgese, ancora imbattuta, ma anche Press Bolt e Royal che battono Torino e Iseo.

Abc Varese – Tirreno Power Vado 61-90 – Che Vado fosse favorita sia nella singola partita sia per l’intero campionato lo si sapeva, ma era difficile ipotizzare un’asfaltata simile ai danni della Robur, tanto più sul parquet del Campus. E invece la squadra di Garbosi, tre vittorie in tre gare, esce con le ossa rotte dalla sfida ai liguri, in cui Premoli e compagni hanno retto per circa 20′. Il terzo quarto è stato decisivo, con gli ospiti autori di un parziale di 31-12 che ha chiuso un match dove, per fortuna, la Abc ha potuto almeno disporre di Conti: il lungo, fermo in settimana per la febbre, è stato con Martino Rovera l’unico a trovare una certa continuità (14 punti). Dall’altra parte della barricata, il "conducator" si chiama Andrea Paleari che segna 20 punti, domina sotto canestro (11 rimbalzi) e imbecca pure i compagni (4 assist). «Partita nata male e finita peggio – spiega Garbosi – Vado è stata molto brava a non farci trovare le contromosse adeguate e in difesa non hanno mai mollato. Non facciamo drammi, siamo partiti bene e cerchiamo di capire i motivi di questo passaggio a vuoto».
Varese: M. Rovera 15, Matteucci 8, Lombardi, Fontanel 4, Tacchini, Conti 14, Touré 6, Premoli 6, F. Rovera 8, Croci ne. All. Garbosi.

Press Bolt Saronno – Torino Basket Club 86-67 – Netta e importante vittoria di Saronno che sale a quota 4 punti e lascia ancora a bocca asciutta una Torino in crisi. La squadra di Ferrari, dopo il brutto stop di settimana scorsa reagisce alla grande e nei primi tre periodi di gioco mette insieme un parziale di 70-38 che è una valanga per i piemontesi. Nell’ultimo periodo gli ospiti recuperano terreno con Saronno che lascia in campo la panchina; festeggia Ballarate che chiude a quota 21 e supera i vari Moraghi (15), Santroni (14) e Lissoni (12) mentre Torino deve capitolare nonostante un Di Gioia da 14 punti e ben 16 rimbalzi, il più classico dei losing effort.
Saronno: Moraghi 15, Santroni 14, Chiragarula 6, Lissoni 12, De Piccoli 2, Ballarate 21, Guerrato 9, Borroni 7, Minoli, Vanzulli. All. Ferrari.

Royal Legnano – Iseo 76-70 – Continua la risalita la squadra di coach Piva piegando non senza problemi la coriacea Iseo, squadra che conosce bene la categoria e le sue insidie. Con le rotazioni ridotte, gli Knights si affidano ai senatori per piegare i bresciani: Leva con 10 assist è l’ispiratore di una manovra che viene finalizzata a turno da Benzoni e Bianchi mentre Cristelli fa legna (7 rimbalzi, 8 falli subiti) nonostante le mani fredde. Tutto ciò non basta per una vittoria tranquilla, ma va detto che Iseo (Grilli 17) pur rimanendo a ruota non riesce mai a raggiungere la Royal battistrada che gestisce bene il vantaggio e chiude con i due punti in tasca, in attesa di muovere verso Empoli, sponda Mazzanti.
Legnano: Leva 14, Bianchi 21, Benzoni 22, Cristelli 10, Gurioli 4, Priuli 3, Motta 2, Delena, Pensotti, Perego ne. All. Piva.

Ltc Sangiorgese-Arca Impresa Lucca 78-59 – Poker bluarancio: la "Sangio" neopromossa sfrutta il fattore campo e batte agilmente anche Lucca rimanendo in testa al campionato, imbattuta al pari di Vado e Monza. Ad alimentare la bella favola di San Giorgio su Legnano ci pensano cinque moschettieri in doppia cifra: Carrera è il top scorer con 15 seguito dai vari Bini, Mapelli, Fusella e Torgano. Un "attacco diffuso" cui Lucca può opporre i canestri del solo Vergara (anche 11 rimbalzi): troppo poco perché, a parte i primissimi minuti, la Ltc domina la partita con una difesa potente e un attacco preciso e continuo. Quando poi gli ospiti perdono per falli anche il temuto Realini i ragazzi di Albanesi possono iniziare a festeggiare e a guardare tutti dall’alto in basso. E nel prossimo turno si va a Cecina, rivale sì temibile ma non certo corazzata.
Sangiorgese: Fusella 11, Mapelli 12, Vitali 7, Tavernelli 1, Torgano 11, Bianchi 5, Bini 14, Carrera 15, Cassanmagnago 2, Rossetti ne. All. Albanesi.

Serie B Dilettanti (girone A) – Risultati e classifica

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.