“Geppetto” compie 102 anni

Grande festa di compleanno per Giuseppe Caccivio, venerdì 26 novembre al centro Diurno per anziani. Ha lavorato per una vita in falegnameria

Giuseppe nasce a Malnate il 23 novembre 1908 e nella giornata di oggi compie la bellezza di 102 anni.
Oggi gli auguri, ma la festa di compleanno si terrà venerdì 26 novembre alle ore 15 presso il Centro Diurno Integrato per Anziani “SOS Malnate SMS” di Malnate dove il Signor Caccivio passa alcune delle sue giornate.
Oggi Giuseppe vive a Vedano Olona, da circa trent’anni, presso l’abitazione dell’unica figlia avuta dal matrimonio avvenuto nel 1938 con la signora Angelina: la signora Gianna. Con loro vivono anche il marito di Gianna, Angelo e il figlio Gianluigi.
Fino a circa quattro anni fa, tutti i giorni Giuseppe era solito prendere il treno delle ore 14 a Vedano Olona che lo portava a Malnate per andare a salutare gli ex colleghi della falegnameria “La casa del mobile”, e spesso si fermava anche a “dare una mano”.
Ama molto il suo lavoro di falegname che ha svolto dall’età di dodici anni.
Andava volentieri a trovare anche il fratello Mario e la sorella Pierina, ormai deceduti entrambi.
Nel 1940 Giuseppe scappò con altri compaesani in Svizzera, a Berna, per sfuggire ai fascisti.
In Svizzera trovò lavoro e vi rimase per circa dodici anni, ospite di una famiglia.
Tornato in Italia cominciò a lavorare per il mobilificio “Colombo e Vitali” di Malnate.
Tutt’oggi Giuseppe è una persona che affronta con serenità il presente, vivendo ogni singolo giorno con positività ed un bel sorriso.
Tanti auguri!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.