Lingue straniere, il Dalla Chiesa punta sulle certificazioni

Corsi di lingua per prepararsi a entrare nel mondo del lavoro. È l'offerta che l'Isis fa ai suoi studenti, e non solo. Inglese, francese, tedesco e spagnolo

Offrire agli studenti (e non solo) la possibilità di conseguire una certificazione linguistica spendibile nel mondo del lavoro e richiesta da diversi istituti universitari? Aiutare a conseguire una certificazione linguistica, per arricchire il curriculum degli studenti e aumentare la motivazione allo studio delle lingue straniere?
 
All’ISIS Dalla Chiesa di Sesto Calende si risponde affermativamente a queste domande coi progetti di certificazione linguistica PET Livello B1 e FIRST Livello B2 (entrambi per la lingua inglese), consistenti in un consolidamento e approfondimento delle abilità di comprensione e produzione orali e scritte. Il progetto è rivolto agli alunni del triennio dell’Istituto (ITC, ITPA, ITIS, Liceo Scientifico) e ad eventuali esterni.
Esistono anche, presso il Dalla Chiesa, le possibilità di prepararsi per ottenere la certificazione per la lingua francese (DELF), tedesca (FIT), spagnola (DELE), gettonate per lo più dagli studenti dell’ITCPA, che sono in grado di sostenere gli esami con discreta tranquillità, considerati gli esiti degli anni scorsi .
L’attività di preparazione a tali prove è iniziata anche quest’anno nel mese di ottobre e si concluderà a marzo: essa consiste in un pacchetto di lezioni di due ore l’una, a cadenza settimanale, sino a quando gli studenti sosteranno l’esame.
I corsi sono tenuti da docenti della scuola e prevedono anche alcune lezioni con le conversatrici madre lingua, in servizio presso il nostro Istituto.
In relazione alla lingua inglese, gli insegnanti curatori del progetto ricordano che è dall’anno scolastico 2002-03 che l’ISIS Dalla Chiesa prepara i propri studenti ad affrontare i prestigiosi esami della Cambridge University: potrebbe invece costituire una sostanziosa novità- su cui la Dirigente Scolastica Renata Santarossa e la docente Funzione Strumentale Ferrero Giancarla stanno studiando- il fatto che l’ISIS sestese si accrediti presso il medesimo ateneo inglese come sede d’esame e non solo sede dei corsi di preparazione agli esami.
Nel corso di questi anni gli alunni che hanno partecipato a questa iniziativa sono andati sempre aumentando. Sono ormai innumerevoli gli ex alunni che possono vantare di aver conseguito una certificazione così importante con ottimi risultati.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.