3, 2, 1…Ecco cosa fare la notte di Capodanno!

La Notte di San Silvestro è all'insegna della buona tavola e delle musica: dagli oratori alle discoteche tanti iniziative a Milano e provincia per brindare al nuovo anno

Amici, spumante, cotechino e lenticchie. Non dimenticate l’intimo rosso e il gioco è fatto. Gli ingredienti per passare il Capodanno ci sono. Ma dove andrete? Abbiamo sbirciato  in giro ed ecco qui qualche consiglio.
Per chi passa la notte di San Silvestro a casa, tra amici e parenti, l’unico ingrediente da aggiungere alla tavola imbandita è tanta allegria. Per chi vola verso città fredde c’è da ricordare sciarpa e cappello, un bikini (ovviamente rosso) invece per chi ha scelto una meta vicino all’equatore. Ristorante e balere saranno al vostro servizio, così come i cinema e i teatri per chi vuole passere una  mezzanotte "culturale". Passiamo invece alle piazze che, nella maggior parte dei casi, ospitano i big della canzone italiana.

Milano aspetta tutti in Duomo per il conto alla rovescia. In Piazza delle Vittoria, dalle 22 ci sarà la musica di Tonino Carotone (con ingresso libero) mentre in Piazza San Marco alle 20 suonerà l’ensemble “Silente Venti!” con un programma tutto dedicato a Mozart. Simone Toni dirigerà un’orchestra di 22 elementi tra fiati, percussioni e archi.
Al Villaggio delle Meraviglie ai giardini pubblici Indro Montanelli di Porta Venezia, la notte è sul tema “Elfi della Terra di Mezzo" e si concluderà alle 4 con la chiusura della pista di pattinaggio. In programma un cenone, animazioni per i bimbi, e tanta musica. Il Centro Sportivo Iseo di via Iseo 6 ospita il Capodanno per i nonni, organizzato da Movimento Sportivo Italiano con Milano Sportiva e Max&Kitchen. Non mancheranno, a mezzanotte al Parco Sempione, i tradizionali fuochi d’artificio di Capodanno. Non si contanto le feste organizzate nelle famose (o non) discoteche della metropoli.

Varese rimane a “bocca asciutta”, almeno per quanto riguarda le feste nel centro storico. Solo in Piazza Repubblica ci sarà il brindisi di mezzanotte sulla pista di pattinaggio. Intanto Pro Loco e oratori si organizzano per passare il veglione tutti insieme davanti a piatti colmi di specialità, dalla lasagna alle crespelle, mentre le feste "young" sono sopratutto nei locali.
Partiamo dal Bettolino, il locale all’Ippodromo che organizza cena e serata. La partecipazione alla cena da diritto alla Vip Card per avere accesso all’esclusiva Lounge Zone al piano superiore. Se invece preferite arrivare dopo cena potrete godere anche voi della musica di Niko Deejay, Mirko Molinari, Flavio De Dantis, Gabry C per tre generi musicali diversi, dalla commerciale, alla musica anni 70, 80 e 90, all’ RnB.
Alla Fenice si terrà una serata di Gala a partire dalle 22 con possibilità di riservare il proprio tavolo. Allo Zsa Zsa la serata è dedicata alla Bella Epoque con dj set, Drag Queen’s, cena e tanta musica che trascinerà gli ospiti fino alla mezzanotte e oltre.
Il Just In di Germignaga organizza un «happy dinner show» per una serata che prende il titolo di “Burlesque” con Paolo Manila e, a seguire, discoteca con animazione. Si può arrivare per cena o per la mezzanotte.
“Happy New Year Party” al Land Of Life di Legnano. Dalle 21 il locale offre un “Aperitivo rinforzato” con tante specialità fino a classico cotechino e lenticchie del dopo mezzanotte. La musica è quella degli anni 90 ma non solo e la nottata si conclude alle 5 con cappuccino e brioches per tutti. Al Circolone il capodanno è a ritmo di ska con “Skapodanno”: dalle 23 musica live con i Vallanzaska, a seguire dj set fino alle 6. In consolle LaDava & LoSpekkio e Dj Skizzo. Festa di capodanno anche al Jail Club. All’Arena di Mendrisio la festa è con i “Centocelle Nightmare” che animeranno la festa fino al mattino. Musica revival e danze per tutta la notte. Al Tartaruga Live Pub la serata è con il “Rock School”. A Busto Arsizio la festa è al Code Club dalle 22 con dj set e panettone e…

PRIMO GENNAIO

Ed eccoci al primo gennaio. Partiamo sempre da Milano dove l’anno comincia con un concerto omaggio al Signor G, a otto anni esatti dalla sua scomparsa, nell’ambito della rassegna “Milano per Giorgio Gaber". Appuntamento alle ore 17.00 al Tieffe Teatro Menotti (via Menotti 11) con il Coro de I Piccoli Cantori di Milano, diretto da Laura Marcora, e del gruppo Soul NRG, diretto da Giacinto Livia. Per la prima volta le canzoni più belle del repertorio gaberiano saranno interpretate da bambini. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A Busto Arsizio l’appuntamento è al Teatro Sociale o su VareseNews. Si perché il tradizione Concerto del primo dell’anno sarà trasmetto in diretta anche sul nostro giornale on-line. Ad esibirsi sarà l’orchestra Microkosmos guidata come sempre dal Maestro Fabio Gallazzi per un concerto dedicato a Strauss. Per chi vuole passare ore in allegria la meta è il cinema. Tra commedie, animazioni e thriller la sfida al botteghino è tutta tra il trio Aldo Giovanni & Giacomo e l’ormai classico cinepanettone in Sudafrica. Ma c’è anche la commedia all’italiana “La bellezza del somaro” o l’ultimo film di Silvio Muccino “Un altro mondo”. Tra realtà e fantascienza c’è anche Tron Legacy 3D mentre per i più piccoli c’è Megamind (anche in 3D) o le Avventure di Sammy.

Per smaltire cene e cenette, tempo permettendo, ricordiamo le belle passeggiate che offre la provincia: il Sacro Monte, la pista ciclabile del Lago di Varese, il Forte d’Orino, la discesa al fiume Ticino a Tornavento e…. Un po’ di movimento anche sulle piste di pattinaggio nelle piazze di Legnano, Varese o Gallarate nell’attesa dello sport, quello vero.
Sabato 2 gennaio torna in campo la Cimberio Varese in un orario inconsueto. I biancorossi giocano infatti in casa alle ore 14, ospitando l’Angelico Biella. Partita importante per Galanda e compagni che arrivano da tre sconfitte consecutive ma che sono ancora al quarto posto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.