Offlaga Disco Pax e Rocca per il Natale al Twiggy

L'appuntamento con i gruppi è per giovedì 23 e venerdì 24 dicembre al locale di Via De Cristoforis. LEggi le regole per il tesseramento 2011

Non c’è Natale senza musica, almeno al Twiggy Club che giovedì 23 e venerdì 24 dicembre propone due concerti: il primo con gli Offlaga Disco Pax, il secondo con il varesino Rocca.

Chi sono gli Offlaga Disco Pax

Offlaga Disco PaxHa la sigla di "Prototipo Tour" quello che chiuderà l’anno pari 2010 del collettivo Offlaga Disco Pax. Il trio di Reggio Emilia nel corso di una quindicina di concerti già programmati nei mesi di novembre e dicembre rivisiterà il repertorio del gruppo ripartendo dalla dimensione delle tastiere Casio primigenie, tastiere da cui sono nate le ritmiche e molto altro dei loro esordi e di quel che ne è conseguito. Il ritorno sul luogo del delitto rielabora molti dei brani contenuti nei primi due album degli ODP, Socialismo Tascabile e Bachelite (dischi tra i più conosciuti e apprezzati nell’ambito della discografia indipendente del primo decennio del secolo in corso), rielaborazione che prevede il solo apporto di questi strumenti. Le tastiere Casio, recuperate per pochi rubli nei mercatini dell’usato o da qualche rigattiere sbucato in rete fuori tempo massimo, nelle mani di Enrico Fontanelli e Daniele Carretti da elettronica povera a bassa risoluzione si trasformeranno nei concerti del Prototipo Tour in fonte sonora dalle insospettabili possibilità espressive, uscendo dalla dimensione domestica per cui erano nate per diventare piccole orchestre a sostegno delle narrazioni agiografiche di Max Collini. Dopo un esperimento assai riuscito realizzato dal vivo a Modena durante l’estate scorsa gli ODP hanno deciso di approfondire l’argomento e messe da parte chitarre, bassi, piano, archi e tutto il resto hanno riarrangiato i loro brani registrando nell’ocCasione alcune di queste nuove versioni per il "Prototipo Ep", un’ autoproduzione che sarà disponibile solo ai concerti su cd in edizione limitata a 500 copie numerate. Il "Prototipo Ep" conterrà quindi Robespierre, Tono Metallico Standard, Ventrale, Fermo, Lungimiranza e Onomastica in questa nuova veste che in qualche caso si è presentata in modo sorprendente anche per gli stessi Offlaga Disco Pax.
ore 22:30, sottoscrizione € 10 con tessera

venerdì 24 dicembre, Rocca

RoccaTrascorrete la vigilia di Natale (e subito dopo la mezzanotte il Natale) con noi e il cantautore Rocca! Le canzoni di Rocca nascono dal suo riscoperto bisogno di completare qualcosa e non solo fantasticare su quando avrà finito di fare. Così, armato di chitarra,computer,sigarette e vino fatto in casa dal suo coinquilino, si chiude in camera per una settimana e registra “Dimmi chi sei e ti dirò chi sei”, il primo disco. Esperienze personali e sguardo divertito, ma allo stesso tempo preoccupato, sulla società ed i suoi attori, si fondono nel tema principale di questo lavoro, ovvero come le diverse tipologie di trentenne si pongono nel contesto storico attuale. Inconsapevolmente partecipano tutti alla composizione delle liriche del disco: chi con una parola ha suggerito una frase, chi con una frase detiene la paternità della tessitura di una canzone. Così, un lavoro il cui destino era rimanere chiuso dentro le risorse del computer, in una cartella nominata “canzoni mie”, segregato dal proprio padre, diventa fruibile a tutti, forse perché parte di tutti. Il disco, in principio regalato ad amici e conoscenti, poi “dimenticato” nei cessi dei locali tra Milano e Varese, ed ora scaricato dalla rete, sta avendo una buona diffusione, grazie anche alla migliore delle strategie: “prendilo, è gratis”. Non si nega però l’utilizzo di ipnosi e terrorismo psicologico. Dopo qualche mese, aiutato dal cantastorie Jack Premoli, decide, nonostante l’ansia da palcoscenico, di esibirsi dal vivo. La risposta del pubblico c’è stata, e fortunatamente non è stata “Basta”! Attualmente Rocca ti sta osservando. Saprai essere fonte d’ispirazione?
ore 23:50, ingresso gratuito

Tesseramento 2011

I concerti nel 2011 saranno riservati esclusivamente ai soci dell’Associazione Culturale Carosello, affiliata all’ARCI: per assistere ai concerti al Twiggy Club è necessario essere quindi in possesso della tessera ARCI 2011. Non è possibile compilare i moduli per la richiesta di adesione all’Associazione Culturale Carosello il giorno stesso del concerto al quale si vorrà assistere, ma sarà necessario compilare il seguente form online almeno due giorni prima del concerto (e la tessera potrà essere ritirata previo pagamento il giorno del concerto) al quale si vorrà assistere, oppure bisognerà recarsi presso il Twiggy Cafè dal lunedì al venerdì dalle ore 11.30 alle ore 18.30 per presentare domanda di adesione. In caso di accoglimento della domanda è previsto il versamento di una quota associativa di 10 euro. L’adesione all’Associazione ha validità per tutto l’anno solare in cui viene rilasciata. La tessera è già disponibile da ora e potete farne già richiesta e potrete assistere ai rimanenti concerti dell’anno 2010. Dal seguente link potrete scaricare lo statuto dell’Associazione Culturale Carosello Statuto Sociale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.