Oltre 200mila euro di tagli per il comune

I trasferimento da parte dello Stato diminuiscono ulteriormente: “La situazione non è buona, serve un nuovo modello economico basato sulla collaborazione pubblico-privato e sulla sussidiarietà”

Oltre 200mila euro di tagli per il comune di Uboldo. Lo comunica direttamente il sindaco Lorenzo Guzzetti: «È arrivata proprio pochissimi minuti fa la comunicazione da parte dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) riguardo i tagli dei trasferimenti contenuti nella Finanziaria (o Legge di Stabilità) appena approvata – spiega il primo cittadino -. Mi sembra giusto portare a conoscenza tutti i cittadini di questi importi perchè sono importanti e perchè dicono in quali condizioni oggi i Sindaci e i Comuni si trovano a operare. Per il Comune di Uboldo sono previsti tagli per euro 216.156,02 (duecentosedicimila!!!!), pari a più di 400 milioni di lire».

«Certo è che la situazione non è buona e, purtroppo, chi paga sono coloro che si trovano in prima linea siano essi di destra, centro o sinistra – aggiunge -. Questa decisione da parte del Governo mi lascia dire che davvero, mai quanto oggi, serva un nuovo modello di economia basato sulla collaborazione pubblico-privato e sulla sussidiarietà. Tagliare ai Comuni lo trovo, personalmente, una scelta molto discutibile perchè altri sono gli Enti “spreconi” che non hanno, come il Comune, un dialogo diretto con i cittadini e perchè tagliare sui Comuni significa danneggiare direttamente proprio i cittadini, perchè da quei soldi escono i servizi che il Comune può erogare quotidianamente. Occorre tirare la cinghia e certo noi non ci tiriamo indietro, ma serve comunque un cambio di rotta anche da parte del Governo. Il taglio è praticamente di più di 20 euro a testa. Nonostante queste difficoltà dico che comunque dobbiamo andare avanti senza paura».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.