Pronta la nuova edizione del “Tacuèn da Cardan”

Presentato anche il progetto di solidarietà con il Burundi, raccolta di fondi per aiutare le famiglie nell'attività agricola

L’almanacco del 2011 all’insegna delle tradizioni cardanesi. E’ stato presentato domenica mattina in Sala Spadolini il “Tacuén da Cardan du l’ann 2011”, ennesima edizione della pubblicazione curata dall’ex sindaco ed ex presidente della Pro Loco Enzo “Nuccio” Milani che da qualche anno abbina le informazioni di carattere storico/culturale e le rievocazioni della Cardano di una volta con le informazioni di pubblica utilità del calendario della raccolta rifiuti.
La pubblicazione, finanziata dall’amministrazione comunale e dalla ditta Tramonto Antonio nell’ambito del contratto di gestione della raccolta rifiuti, in collaborazione con il consorzio Agenda21 CUV e con la Pro Loco di Cardano al Campo, verrà distribuita sotto Natale a tutte le famiglie cardanesi in concomitanza con il numero invernale del periodico comunale “Cardano Oggi”. Il “Tacuén 2011”, curato anche quest’anno da Milani, si arricchisce delle poesie dialettali della scrittrice cardanese Jvana Piotti Dejana. Alla presentazione hanno partecipato, oltre agli autori, il sindaco Mario Anastasio Aspesi, il vicesindaco Laura Prati, l’assessore ai servizi ecologici Enrico Tomasini e il poeta dialettale gallaratese Pietro Tenconi. La manifestazione, allietata da un concerto di zampognari, è stata anche l’occasione per presentare pubblicamente la mobilitazione natalizia di carattere umanitario in favore dei rimpatriati del Burundi, dal titolo “34 orti per 34 famiglie”. L’iniziativa, avviata dalla volontaria cardanese Milvia Crivellari, si pone l’obiettivo di raccogliere fondi per dare un Natale di speranza alle famiglie del Burundi che hanno avuto un pezzetto di terra dalla diocesi di Rutana per poter rientrare nel loro Paese dopo gli anni della guerra etnica, acquistando sementi e piccole attrezzature agricole per la coltivazione degli orti per l’autosussistenza.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.