Stelle cadenti a dicembre, lo spettacolo è in corso

La notte più intensa è stata quella tra il 13 e il 14 dicembre ma lo sciame di meteoriti continua ad interessare il nostro cielo

Notte delle stelle cadenti. Ma non è agosto. E’ accaduto, come previsto, come sempre, la notte tra il 13 e il 14 dicembre. E’ stata una pioggi bella e intensa: il cielo terso ha permesso di osservare uno dei fenomeni più suggestivi dell’inverno. Si chiamano Geminidi, uno sciame di meteoriti che ogni anno a dicembre appare nei nostri cieli. I colori dominanti sono il rosso e il verde e chi dovesse vedere scie di queste tonalità non pensi a oggetti non identificati, quasi sicuramente, ha visto una Geminide:  è vero infatti che il ‘picco’ è previsto per la notte di lunedì, ma lo sciame è molto largo e la Terra  lo attraverserà interamente dal 7 al 19 dicembre. Quanto alla cometa del 24…niente da fare dicono dal Centro Geofisico Prealpino, è passata (forse) una volta ed è inutile che la si aspetti. Dobbiamo accontentarci delle Geminidi che sono comunque un vero "spettacolo".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.