Un albero di Natale… tutto riciclato!

Davvero bello il grande albero creato dai bambini della scuola primaria di Moriggia: è il risultato di un laboratorio sul riciclo dei materiali che ha animato alcune giornate di novembre

Un albero di Natale tutto riciclato: l’hanno realizzato i bambini della scuola elementare di Moriggia. A seguito del percorso formativo affrontato l’anno precedente, è stato realizzato, in occasione della “Castagnata di Autunno” tenutasi domenica 7 Novembre, un laboratorio sul tema del riciclo: utilizzando materiale di scarto (bottiglie di plastiche, rotoli di cartone, carta di giornale, sacchetti di plastica, ecc) sono stati realizzati addobbi per allestire, in occasione delle prossime feste Natalizie, un prezioso “Albero del Riciclo”.

Nonostante il tempo pessimo, il laboratorio ha visto impegnati circa 130 bambini, che, con l’aiuto di genitori e insegnanti, hanno trasformato materiale destinato al macero, in splendidi festoni Natalizi.
Si tratta di un albero a costo zero e ad zero impatto ambientale tutto materiale di riciclo e con struttura smontabile e riutilizzabile. Unico materiale che sarà di scarto sono le fascette in plastica (a loro volta riciclabili) utilizzate per l’ancoraggio dell’addobbo. E’ un albero fatto di sola energia umana, la più variegata: chi ha selezionato, raccolto e consegnato il materiale da riciclare (genitori e bambini), chi ha avuto l’idea (genitori, maestre e bambini), chi ha organizzato e progettato i lavori, chi ha lavorato il materiale nei laboratori (genitori e bambini), chi l’ha montato.
In definitiva dal niente si è riusciti ad ottenere uno splendido albero di Natale. Non è mancato un momento di ristoro con caldarroste, pizzette, focacce, dolciumi, torte della mamma e un piccolo mercatino Natalizio.  L’Alberto del Riciclo è stato poi installato in diversi step a partire da domenica 14 Novembre nel giardino della Scuola. Dove farà bella mostra di sé, per l’orgoglio dei bimbi, fino al temine delle Festività.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.