“Le strategie del sindaco contro l’inquinamento”

La situazione del Pm10 ha dato il via ad un dibattito sulle possibili soluzioni. Il Pd sottolinea come cambiano le scelte del sindaco: "merito anche delle nostre proposte?"

Riceviamo e pubblichiamo il contributo del Pd di Ferno sulle strategie contro l’inquinamento in paese.

La preoccupante situazione dell’inquinamento da pm10 ha portato il gruppo Uniti per Ferno a sottoporre in Consiglio Comunale una interrogazione per chiedere
"quali provvedimenti il Sindaco intenda prendere al riguardo per salvaguardare la salute dei cittadini di Ferno".
Durante il dibattimento, un po’ provocatoriamente si è avanzata l’ipotesi di
"chiedere alla cittadinanza di andare a targhe alterne"
e di tutto piglio venne risposto che
"queste situazioni non si possono controllare oggi per il domani" … "non è certo"… che "con le targhe alterne si riesca a risolvere il problema."
come causa dell’inquinamento viene individuato negli:
"impianti di riscaldamento, domestico, soprattutto a legna, e vi assicuro che a Ferno ce ne sono tantissimi che funzionano a legna, caldaie che funzionano a legna 24 ore su 24, e da impianti industriali ha una importante componente di origine secondaria"
mentre Malpensa viene scagionata
"Indubbiamente Malpensa può essere una componente vicina a noi, se non avessimo la conformità geografica che abbiamo probabilmente le polveri che rilascerebbe Malpensa sarebbero dissolte così come vengono fatte in altre zone"
(comune di Ferno – delibera n 76 in data 22/12/2010 pag.4)
Oggi invece, si apprende dal quotidiano "il Giorno" ( 22/02/2011 pag 16 Gallarate – Malpensa) che bisogna prendere esempio da Saronno e dall’amministrazione "Porro". Possiamo leggere:
"UN ESEMPIO positivo a cui guardare secondo Cerutti è quello del Comune di Saronno che con un’ordinanza ha imposto di non superare i 30kmall’ora.:«Mi sembra una buona idea, si potrebbe pensare di introdurre lo stesso provvedimento nella nostra zona, arrivando ad un accordo tra sindaci. La mia intenzione è di fare una proposta in questo senso non appena ci sarà un incontro con i miei colleghi. L’inquinamento dell’aria è uno dei problemi che dobbiamo risolvere insieme tenendo sotto controllo il traffico e l’attività di Malpensa». "
Prendiamo atto che in 60 gg la posizione del nostro Sig. Sindaco è molto cambiata.
Che l’interrogazione del Gruppo Consigliare di minoranza abbia contribuito a questo mutamento?

Alessandro Zoccarato
Segretario del Circolo di Ferno per il Partito Democratico

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.