Troppo giovani per l’Italia? “Scappate” anche voi a San Francisco
Augusto, Marco e Michele hanno creato la piattaforma web Mashape.com. Dopo due anni di tentativi in Italia, You tube li ha finanziati e l'hanno creata in America
Troppo giovani per l’Italia, ma non per l’America. Augusto Marietti, Marco Palladino e Michele Zonca hanno settant’anni in tre. Amici da sempre, qualche anno fa hanno avuto un’idea che sapevano vincente: un mercato online dove puoi vendere o comprare componenti software. Ovvero, un nuovo sito web dedicato agli sviluppatori, un luogo in cui è possibile creare un’applicazione in un’ora e decidere di distribuirla gratis o a pagamento sul mercato.
I tre – che oggi hanno rispettivamente 22, 21 e 28 anni – provano a realizzarla e venderla in Italia per due anni. «Ma c’era un ostacolo che non potevamo superare – racconta Augusto -: la nostra giovane età. Per l’Italia era lo scoglio principale». Per questo decidono di fare il grande salto: prendono un volo per San Francisco e li la loro vita cambia. «Qui – continua – l’età è un vantaggio, non uno svantaggio. Inoltre qui nascono anche tante aziende super tecnologiche come la nostra». Fondamentale è stato l’incontro all’università di Stanford con un gigante come You Tube che ha creduto nella loro idea e ha deciso di finanziarla.
Oggi quindi è nato ed è attivo Mashape.com. Augusto, Marco e Michele sono ormai fissi come azienda a San Francisco, ma ora sono in giro per tutta l’Europa per promuovere la loro piattaforma web. «In Italia purtroppo non né la cultura né un contesto adatto per questo genere di business – conclude con una nota amara Augusto -. Ai miei coetanei che hanno un’idea e vogliono proporla consiglio di provare al massimo per sei mesi in Italia. Non di più, non certo due anni come abbiamo fatto noi. E se non va, San Francisco vi aspetta»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
principe.rosso su Danni, frane ed esondazioni: Regione Lombardia chiede lo stato di emergenza nazionale per il maltempo
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema
lenny54 su "Moschea" di via Giusti Varese, Galparoli attacca e parla di regalo politico, Palazzo Estense replica: "È lì da 30anni"
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.