Yamamay, impresa sfiorata. Pesaro vince al tie break

Le farfalle vanno in vantaggio di due set sul campo delle campionesse d’Italia, poi si arrendono al quinto. 29 punti di Havlickova, 31 di Hooker

Ci voleva una reazione in casa Yamamay dopo le ultime scialbe prestazioni casalinghe, ed eccola servita: sul campo della capolista (e tricampione d’Italia) Pesaro la Yamamay va vicinissima a una storica impresa, vincendo i primi due set prima di subire una rimonta certamente dura da digerire, ma che nulla toglie al valore della partita disputata dalle bustocche. È appena il caso di ricordare che Busto, contro la Scavolini, non vinceva un set da 8 partite consecutive: questa volta il fortino pesarese è stato sul punto di capitolare, e anche se alla fine la vittoria è mancata le “farfalle” tornano a casa con il morale alto e una fiducia nei propri mezzi ben diversa da quella della vigilia. Sul piano tecnico, la Yamamay ritrova un’ottima Havlickova (42% in attacco) ma deve fare i conti con la scarsa vena di Floortje Meijners (6 errori e 5 muri subiti), che però è stata preziosissima in battuta mettendo in difficoltà Hooker, schierata a sorpresa da Tofoli. Decisivo alla fine il muro di Pesaro, a segno per ben 21 volte.

LA PARTITA – Non mancano di certo le sorprese in avvio: Parisi lascia fuori Serena e dà fiducia dall’inizio a Kim, scegliendo Meijners e Havelkova come schiacciatrici. Dal canto suo la Scavolini smentisce l’intenzione di tenere Hooker a riposo: la statunitense è regolarmente nel sestetto iniziale. Il primo set è avvincente e spettacolare: grandi difese di Carocci e compagne e Havlickova appare da subito in palla. La Yamamay si porta sul 4-8 e resiste fino al 9-13, poi la Scavolini annulla il distacco con Hooker e Flier (13-14). Pesaro prova a mettere la testa avanti con Manzano, ma arriva subito il controsorpasso di Havlickova (18-19) ed è sempre lei a firmare l’allungo del 20-22. Hooker trova di nuovo il pari, Havlickova e Havelkova (a muro) si procurano due set point e al secondo tentativo è nuovamente Aneta a chiudere. L’equilibrio continua nel secondo parziale: Busto avanti 8-11 con Havelkova, Guiggi pareggia a quota 14. La Scavolini prova ad allungare sul servizio di Flier (19-17) ma Marcon, appena entrata, firma il 20-20. Nel finale le colibrì riescono a procurarsi tre set, la reazione della Yamamay è super: attacco di Meijners, errore di Flier e muro di Crisanti per il 24-24. Ai vantaggi, dopo 5 set point annullati e uno fallito, Kim e Havlickova siglano il 27-29. Una mazzata per Pesaro che però non demorde, anche se nel terzo set si trova ancora sotto 6-8 e 15-16. Meijners tiene avanti la Yamamay firmano il 20-21, ma Usic e Hooker siglano il sorpasso e Guiggi mura per il 23-21, che le padrone di casa gestiscono fino al 25-22. Partita riaperta e la Scavolini parte meglio anche nel quarto (6-3): dura poco, perché Crisanti va a segno due volte per il 9-10 e si riprende a lottare punto a punto. Havelkova firma il 15-16, la svolta arriva sul 18-17 con un errore di Havlickova e un muro di Manzano che portano le padrone di casa a più 3. La Yamamay ci crede ancora, dal 23-19 torna al 23-22 con Crisanti e Havlickova, ma Pesaro si procura due set point e chiude con Usic. Si va al tie break: il servizio di Meijners neutralizza il primo tentativo di fuga di Pesaro (5-5), quello di Kim – con un ace – ferma anche il secondo (7-7) ma sul terzo non c’è niente da fare: una strepitosa Hooker, con tre punti personali, firma il break del 13-7. Troppo tardi per recuperare, chiude in bellezza l’americana con il suo trentunesimo punto personale.

Scavolini Pesaro-Yamamay Busto Arsizio 3-2 (23-25, 27-29, 25-22, 25-22, 15-9)

Pesaro: S.Usic 17, Olivotto ne, De Gennaro (L), Saccomani, Manzano 11, Ferretti 3, Flier 15, M.Usic ne, Guiggi 14, Pascucci ne, Gasimova ne, Hooker 31. All. Tofoli.

Busto: Carocci (L), Havlickova 29, Valeriano, Kim 3, Marcon 1, Bauer ne, Meijners 14, Campanari 8, Serena, Crisanti 10, Havelkova 14. All. Parisi.

Arbitri: Marco Cerquoni e Alberto Falzoni.

Note: Pesaro: battute vincenti 1, battute sbagliate 13, attacco 41%, ricezione 62%-41%, muri 21, errori 28. Busto: battute vincenti 5, battute sbagliate 7, attacco 36%, ricezione 48%-34%, muri 12, errori 23.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.