Formigoni lancia il sondaggio per la festa della Lombardia
Sul sito del Governatore è aperta una consultazione aperta a tutti i citttadini. Sette le date suggerite dal Presidente. In due giorni oltre duemila risposte
La festa della Lombardia? La decidano i lombardi. Il Governatore Roberto Formigoni ha lanciato un sondaggio sul suo sito personale. Dal 4 marzo alle ore 18.39 e dalle ore 19.59 sulla pagina pubblica di Formigoni su Facebook oltre 2.000 persone hanno partecipato alla consultazione che non avrà, comunque, un valore vincolante perché sarà una Commissione a decidere. Per la scelta, comunque, si registra un testa a testa tra le date del 22 marzo e del 29 maggio, appaiate con il 44% delle preferenze.
Formigoni ha indicato 7 date, invitando chi lo desidera a inviare altri spunti: 22 marzo (data in cui nel 1848 si concludettero le 5 giornate di Milano con la liberazione dal dominio austriaco), 15 maggio (data in cui nel 1796 Napoleone fece il suo ingresso a Milano segnando la fine del primo dominio austriaco), il 29 maggio (data della battaglia di Legnano in cui nel 1176 fu sconfitto Barbarossa), l’11 luglio (in cui fu sottoscritta la pace di Villafranca che nel 1859 segnò il passaggio della Lombardia dall’impero austriaco all’unione con il Piemonte), il 3 agosto in cui nel 1778 fu inaugurato il teatro alla Scala con l’opera Europa riconosciuta, il 3 settembre quando nel 1818 cominciò la pubblicazione del Conciliatore liberale e anti-austriaco, oppure – ancora – il 7 dicembre in cui si celebra sant’Ambrogio patrono della Lombardia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.