L’Itc Tosi sbarca in Cina, passando per Montreal

Nuovi scambi internazionali per l'istituto di Viale Stelvio che sta ospitando i ragazzi del Beijing Ritan di Pechino e quelli della Trafalgar School di Montreal

Gli studenti del Tosi a PechinoUn gruppo studenti dell’ITCTosi, dal 25 febbraio al 6 marzo, è ospite della Beijing Ritan High School di Pechino. Questo è il primo dei frutti della missione in Cina dello scorso ottobre, grazie alla quale il “Tosi” si apre anche all’esperienza cinese. In questi stessi giorni, è presente in Istituto una delegazione di studentesse della Trafalgar School For Girls di Montreal, una delle istituzioni scolastiche più prestigiose del Canada, da anni partner del “Tosi”, nell’ambito della rete World School Forum.
La Beijing Ritan High School, fondata nel 1963, è situata nel Central Business District (CBD) di Pechino, uno dei più importanti centri finanziari internazionali in Cina, nei pressi della zona delle ambasciate. Oltre 3100 giovani, di cui un centinaio provenienti dall’estero, studiano sotto la guida di 276 docenti nei tre campus dell’Istituto. La Ritan High School offre un alto standard di insegnamento e molti degli allievi proseguono gli studi in importanti università cinesi e internazionali.

«E’ un’esperienza del tutto stimolante: l’incontro tra culture diverse porta a confrontarsi costantemente con l’Altro e a muoversi in un contesto molto diverso a quello a cui siamo abituati» sostiene Giovanni Pisani, uno dei nove pionieri delle classi 5BL, 5CC, 5DC e 5BI, accompagnati dalla prof.ssa Patrizia Emanuelli alla scoperta del Paese del Dragone. «Il gruppo ha accettato la sfida di mettersi in gioco: dopo un ricco programma culturale nel fine settimana, lunedì abbiamo iniziato il percorso di inserimento scuola con lezioni di arti marziali, pittura, calligrafia e lingua cinese… Sono tutti gentilissimi: è un mondo straordinario!» conferma la docente. All’ITC, che da tempo intrattiene rapporti con i paesi dell’Estremo Oriente, dunque, la Cina è vicina. «E lo sarà sempre di più – aggiunge con entusiasmo la preside Nadia Cattaneo – Lo scorso anno scolastico hanno ottenuto una certificazione di competenza, a seguito dei corsi di Lingue Orientali, 89 studenti. Ad oggi, sono 70 gli studenti che frequentano a partire dalla classe seconda le lezioni extracurriculari di cinese, giapponese e arabo e sono ben 29 gli studenti della prima classe che frequentano il corso di cinese. La crescita d’interesse è significativa e l’ITC si sta preparando ad aprirsi a nuove sfide».
Un’intensa avventura italiana aspetta, invece, le 12 ragazze canadesi, accompagnate da Ms. Lena Kwiatek. Le studentesse, ospiti degli allievi delle classi 5AL 5CL e 5AC, che con la prof.ssa Elena Petruzio avevano trascorso una decina di giorni in Québec nell’ottobre scorso, hanno davanti a sé una settimana densissima che permetterà loro di conoscere le bellezze artistiche dell’Italia: dal Cenacolo di Leonardo a Milano, alla vetta del Sacro Monte, dall’Arena di Verona alla cupola di S. Pietro.
«Questo scambio è per noi un’occasione eccezionale perché ci permette di costruire una rete di amicizie con ragazzi di un altro paese – sostiene Vanessa Moman, una delle Traf girls di Montreal, – grazie ad esso, si scopre che la cultura e i modi di vivere sono sorprendentemente simili da un paese all’altro: parlando con molti studenti, siamo arrivati alla conclusione che ascoltiamo la stessa musica, guardiamo gli stessi programmi televisivi, insomma, viviamo la nostra adolescenza allo stesso modo… Soprattutto, sono felice e grata per tutto quello che le famiglie e gli alunni del Tosi fanno per rendere questa esperienza indimenticabile. So già che, quando partiremo, le mie compagne ed io saremo tristi, anche se potremo sempre tenerci in contatto con le nuove tecnologie e, perché no?, ritornare presto in Italia… Questo viaggio ci lascerà ricordi e amicizie che non sarà facile scordare!».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.