Settimana dell’ambiente ricca di appuntamenti

Al via dal prossimo sabato una serie di iniziative: dalla piantumazione degli alberi per i nuovi nati, fino alla promozione delle energie rinnovabili

Seconda edizione per la “Settimana dell’ambiente”. La manifestazione, organizzata dal comune di Uboldo, intende rivolgersi a tutta la popolazione, con momenti di incontro, conoscenza, e fattiva collaborazione. Si inizia sabato 2 Aprile con tutte le famiglie che hanno avuto un neonato nel 2010: incontro al Centro Sportivo per la piantumazione degli alberi della sostenibilità intestati e dedicati proprio a tutti i bambini nati nel 2010. Gli alberi della sostenibilità, all’interno del progetto “Comunità Sostenibile” sviluppato in collaborazione con la Onlus Banca del Verde, sono stati offerti da tre aziende Uboldesi partecipanti a questo progetto: Lu-Ve, Sicad e Faeber.
«Con queste piante – spiega il sindaco Lorenzo Guzzetti – si compensano una quota di emissione di CO2 delle proprie attività. Come avrete potuto notare, molti di questi veri e propri alberi sono già stati piantati: ne rimangono ancora 5, che verranno simbolicamente messi a dimora durante la manifestazione».
A seguire, tutte le famiglie con i loro bambini sono attese presso la tensostruttura per la consegna degli attestati di partecipazione e del voucher che darà modo di usufruire di uno sconto di 150 euro presso la Farmacia Comunale dell’AGES Uboldo.  La festa si concluderà con un pranzo offerto dall’Amministrazione Comunale di Uboldo con la collaborazione della ditta Pellegrini SPA e aperto alle famiglie con un nuovo nato nel 2010 (prenotazioni ancora possibili al numero 02-96992210).

Domenica 3 Aprile sarà la volta di una nuova edizione della “Mezza dei Boschi”, manifestazione podistica non competitiva interamente nei nostri boschi organizzata dall’Atletica Libertas con il patrocinio del Comune di Uboldo. La partecipazione è aperta a tutti, dato che sono stati predisposti dei percorsi da 2 a 21 km. Il ritrovo sarà alle ore 8 presso il centro sportivo mentre la partenza sarà alle ore 9. Vi aspettiamo numerosi, dai 2 ai 99 anni! Al termine della manifestazione, presso la tensostruttura, si potrà partecipare ad un “Pasta Party”. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficienza, a sostegno dell’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica).

Giovedì 7 Aprile alle 21.00 presso l’Aula Polifunzionale «avremo l’occasione di incontrare l’Assessore Regionale Raffaele Cattaneo, che interverrà per trattare alcuni temi molto importanti per il nostro territorio e per l’ambiente – prosegue Guzzetti -. Si parlerà di infrastrutture, di mobilità sostenibile, dei progetti che Regione Lombardia sta mettendo in campo per il trasporto pubblico. Tutti i cittadini e le associazioni sono invitate alla serata: sarà un’altra occasione di dialogo con l’assessore Cattaneo che si è sempre dimostrato molto sensibile e attento nei confronti della nostra comunità».

Domenica 10 Aprile, l’Amministrazione Comunale di Uboldo, in collaborazione con la Protezione Civile di Ubolo e le associazioni di Uboldo organizza la tradizionale “Pulizia dei boschi”, atto di civiltà contro i soliti ignoti (e idioti) che deturpano i nostri boschi scaricando abusivamente i rifiuti.
«Nella stessa giornata per concludere in bellezza – conclude il sindaco -, diamo risalto alle nostre realtà locali e alle nostre eccellenze per le energie rinnovabili: l’Amministrazione Comunale infatti ha l’onore di invitare tutta la popolazione alla prima esposizione dal titolo “Energicamente”. Il comune di Uboldo, all’interno del percorso del Patto dei Sindaci per la riduzione del 20% delle emissioni di CO2, è infatti orgoglioso di presentare la prima manifestazione di energie rinnovabili, efficienza energetica e mobilità sostenibile mai tenuta in Uboldo. L’esposizione si terrà per tutta la giornata di domenica presso il piazzale degli Alpini. Le persone potranno visitare gratuitamente tutta l’area della manifestazione in cui saranno esposti da parte di produttori e rivenditori locali sistemi fotovoltaici, solari e integrati».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.