Cimberio contro Caserta nel segno della grande Ignis

La partita tra biancorossi e Pepsi (domenica 3, ore 18,15) segue l'anniversario per i 50 anni del primo scudetto varesino. Playoff più vicini per chi vince, ballottaggio in corso tra Serapinas e Talts

Il bivio imboccato è quello giusto, e su questo non ci piove. Ora però la Cimberio deve proseguire senza tentennamenti o ripensamenti, in modo che il suo cammino la porti sempre più nella direzione dei playoff e sempre più lontano dalla via che manda verso il baratro della bassa classifica.
Domenica sera – ore 18,15 – la squadra di Recalcati ha un’ulteriore opportunità per fare passi avanti importanti: a Masnago i biancorossi giocano la seconda partita interna consecutiva e possono allungare a quattro la striscia vincente iniziata con Cremona e proseguita a Bologna e con Roma.
Di fronte però ci sarà una Pepsi Caserta pericolosa per tanti motivi; sul piano tecnico i campani sono formazione che mal si "accoppia" con la Cimberio: più grossi, più potenti, fors’anche più talentuosi, gli uomini di Sacripanti sia all’andata sia l’anno scorso furono un rebus irrisolvibile per Varese. Inoltre la Pepsi ha appena detto addio alla coppa: dopo aver perso in casa di sei punti nei quarti di finale di Eurocup sono stati battuti di misura anche Kazan, Russia. Il loro ritorno sul parquet non potrà quindi che essere all’insegna della rivincita. Infine c’è da considerare la classifica: biancorossi e bianconeri sono ora appaiati a 22 punti e quindi lottano per le medesime posizioni: guadagnare un vantaggio sulla rivale di giornata vorrebbe dire mettere fieno doppio in cascina per la volata playoff e i casertani partono avvantaggiati dal +12 messo a segno al PalaMaggiò.

BALLOTTAGGIO BALTICO – La settimana di avvicinamento della Cimberio non è stata del tutto liscia, anche se nel complesso (e, soprattutto, ripensando al recente passato) i problemi che sono sorti si sono rivelati piuttosto gestibili. Goss (nella foto), che soffriva di un leggero guaio a un ginocchio, è pienamente recuperato, Righetti non è al meglio a causa dell’influenza ma sarà regolarmente in campo così come Galanda fermatosi sabato mattina per una distorsione minima alla caviglia. Resta da definire chi, tra Serapinas e l’ultimo arrivato Talts, sarà inserito in formazione come quarto europeo; le condizioni di Righetti paiono dare un vantaggio al lituano ma Recalcati posticiperà a domenica mattina la decisione definitiva.
Chi di certo non vedremo più in questa stagione è Jobey Thomas: l’americano, già sotto contratto per l’anno venturo, e la società hanno rescisso l’accordo da qui a giugno vista l’impossibilità di rivedere il tiratore sul parquet. Thomas si dovrebbe sottoporre a un’artroscopia per capire definitivamente quali sono i problemi del suo ginocchio (le ultime parlavano di guaio alla cartilagine), operazione che forse si svolgerà negli Usa. La Cimberio comunque, con il nuovo assetto che prevede Stipcevic e Goss nelle posizioni di guardie, pare coperta e funzionante quindi rimarrà questa sino al termine del campionato. La Pepsi non presenta problemi particolari e sarà a Masnago con la formazione tipo.

ignis varese basket primo scudetto 1961LA DEDICA – Se il match con Roma andava vinto anche per rispetto di un grande del passato, Corny Thompson, tornato dopo tanti anni a Masnago, allo stesso modo la partita con Caserta va onorata a causa di una ricorrenza unica. Il primo aprile è stato infatti l’anniversario dei cinquant’anni per il primo scudetto targato Ignis e conquistato nel 1961 dalla squadra allora guidata dal compianto Rico Garbosi. Nella foto a lato è ritratta la formazione di quell’indimenticabile stagione: da sinistra in piedi il DT Marelli, il presidente Tedeschi, i giocatori Gavagnin, Magistrini, Andreo, Borghi, Gatti, l’allenatore Garbosi e il massaggiatore Cappellini. Accosciati sempre da sinistra Nesti, Zorzi, Maggetti, Padovan e Vianello. Un successo contro la Pepsi, avversaria storica negli anni di Thompson, avrebbe una dedica già scritta per gli eroi di quella grande Ignis. Dedica da allargare all’ospite della giornata, il pluricampione di sci nautico per non vedenti Daniele Cassioli e al Comitato Stefano Verri per il quale saranno vendute le uova di Pasqua benefiche.

Cimberio Varese – Pepsi Caserta

Varese: 4 Demartini, 5 Goss, 6 Mian, 7 Rannikko, 9 Righetti, 10 Galanda, 13 Bernardi, 14 Kangur, 15 Serapinas (Talts), 18 Fajardo, 20 Stipcevic, 35 Slay. All. Recalcati.
Caserta: 4 Marzaioli, 7 Koszarek, 10 Colussi, 12 Porfido, 13 Di Bella, 14 Bowers, 15 Garri, 16 Cefarelli, 23 Ere, 25 Martin, 31 Williams, 33 Jones. All. Sacripanti.
Arbitri: Sabetta, Mattioli, Bettini.

Agos Ducato Serie AProgramma e classifica

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.