Mostra fotografica: “Camere oscure”

Sabato 9 aprile inaugurazione di una mostra dedicata ad Alda Merini realizzata da Fabio Interra e Matteo Bonetti

Presso l’Officina Culturale Forgiatura Patrini di Gurone verrà presentato l’evento: “CAMERE OSCURE”, seconda edizione della mostra fotografica dedicata ad Alda Merini, realizzata da Fabio Interra e Matteo Bonetti.

La mostra propone immagini di manicomi abbandonati, quasi a voler immortalare un disagio desolante e devastante, spesso dimenticato e rimosso dall’immaginario collettivo.

Il vernissage si terrà Sabato 9 aprile p.v. alle ore 17.00 – presso la Forgiatura Patrini – Via Montesanto 3 – Gurone di Malnate (Va) – tel 0332 425184

Interverranno:
il poeta Gaetano Blaiotta con letture di “Aforismi ed Alchimia”, poesie inedite della poetessa milanese
Martin Stigol – Progetto Zattera – con una piece di teatro
La Forgiatura, con le sue attività socioculturali, si prefigge l’obiettivo di diffondere il messaggio che ne ha ispirato la nascita: “cultura e convivio nel ritrovato calore di una casa”.

Quest’evento invita ad affrontare una tematica significativa: il ruolo dell’arte tra instabilità e potenzialità, troppo spesso inespresse.
La giornata si colloca all’interno della mission dedicata alla “terapia culturale”, progetto radicato nel DNA dell’associazione, fortemente impegnata nella promozione di un “prendersi cura” che contenga: ricerca, scambio di saperi, considerazione della persona e solidarietà.

Il video di Germano Sartelli: “L’atelier ed i laboratori di arte terapia dell’Ospedale Psichiatrico di Imola” suggellerà un pomeriggio di riflessione che, sul far della sera , raccoglierà le emozioni degli ospiti davanti ad un convivio familiare.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.