Pasqua, 25 aprile e Pasquetta: feste in tripletta

Tra grandi abbuffate, mostre in città, scampagnate e gite fuori porta il fine settimana in arrivo sarà nel solco della tradizione

Agnello sì o agnello no, uovo o colomba, a pasquetta pioverà? Esistono dei tormentoni che fanno ormai parte delle nostre tradizioni e di cui in realtà non possiamo fare più a meno: aut aut cervellotici, dubbi amletici che, a Pasqua, si sostanziano fondamentalmente in questi tre.
Per quanto riguarda il primo interrogativo, ognuno è libero di fare come vuole. Il secondo è facilmente aggirabile assaggiando un pezzo dell’uno e una fetta dell’altra, ma il terzo rimarrà fino alla fine un mistero. Talmente fitto che neanche il Centro Geofisico Prealpino per ora si sbilancia: il sole ci sarà, così come le nuvole, e rovesci sono possibili. Insomma: il tempo rimarrà fino alla fine indecifrabile e, solo lunedì mattina, aprendo le finestre, sapremo se la grigliata di Pasquetta si farà. Se non avete ancora idee, sappiate che in Provincia i beni del FAI aprono porte e soprattutto giardini, molti paesi festeggiano il 25 aprile con grigliate comunitarie, tanti musei sono aperti e le oasi LIPU sono in festa.

GRIGLIATE ARTISTICHE
Porte aperte dunque al Monastero di Torba e a Villa della Porta Bozzolo per chi la grigliata la vuole artistica. A Gornate Olona dalle 10 alle 18 possibilità di pic-nic, giochi all’aria aperta e caccia alle uova per i bambini. Non mancheranno, durante la giornata, visite guidate durante la giornata. L’iniziativa è a pagamento. Per informazioni telefonare al numero 0331-820301. Belle anche le iniziative di Casalzuigno: nel parco di Villa Bozzolo si potranno effettuare pic-nic senza fiamma.Per i bambini: giochi e laboratorio di decorazione uova. Anche in questo caso ingresso a pagamento. Per informazioni il numero di telefono è 0332-613246.

FESTE E SAGRE RESISTENTI
A Gemonio domenica e lunedì si festeggia Pasqua, Pasquetta e Resistenza tra pizzica e verdure bio. L’appuntamento è al parco delle feste di via Curti. Una maxi grigliata comunitaria è in programma anche alla Cascina Burattana di Busto Arsizio: qui il 25 aprile i ragazzi della casina prepareranno “insalata e ciapi” e agnello. Ognuno sarà libero di portare per sè e, se vuole, per gli altri, ciò che vuole.

LEZIONI DI VOLO
Lunedì 25 aprile, giorno di Pasquetta, i più piccoli non si annoieranno a Volandia, il parco e museo del volo di Vizzola Ticino. Dalle 10 alle 19 tantissime le atività: letture animate, disegni, costruzioni, laboratori ed esperimenti sull’aria e, dall’America, mini corso sulle tecniche di volo. Le attività sono organizzate sia al coperto che all’aperto per permettere il divertimento anche in caso di maltempo.

OASI DI PRIMAVERA…
Nel giorno di Pasquetta, per la tradizionale uscita fuoriporta, l’Oasi LIPU Palude Brabbia si unisce alle altre trenta oasi di tutt’Italia aprendo le porte nel suo momento più bello. Alle 9.30 e alle 15 visite guidate tra i capanni di osservazione dell’avifauna e i brillanti colori primaverili. Prenotazione consigliata allo 0332 964028 o via mail.

… E ISOLE PRESITORICHE
Da sabato 23 aprile è aperto, per la stagione primavera-estate, il Museo dell’Isolino Virginia, sezione staccata dei Musei Civici di Varese e tradizionale meta turistica ricca di suggestivi spunti culturali e ambientali. L’isola è raggiungibile con un servizio di trasbordo in barca con partenza dal pontile di Biandronno sarà aperto nel pomeriggio di tutti i giorni di festa: sabato, domenica e lunedì.

PIU’ PASQUALE DI COSI’
Il giorno di Pasqua e Lunedì dell’Angelo i bambini potranno incontrare i protagonisti delle feste al Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese. Il percorso guidato e il laboratorio sono incentrati sulle figure sacre del triduo tra colori, fiori, stelle filanti, stoffe, bottoni.

GIOCHI E BALOCCHI
A Tradate per Pasqua ha aperto il luna park: decine di attrazioni animeranno giorni e sere fino a Pasquetta la piazza sulla Varesina. Il luna park c’è anche a Varese, come da tradizione alla Schiranna.

ANCHE L’ARTE VUOLE LA SUA PARTE
Sono tanti i musei e le mostre che sia domenica che lunedì saranno aperti.
In particolare a Varese, dove tutte le strutture cittadine saranno aperte il giorno di Pasquetta.
Al Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello di piazza Motta è in corso la rassegna dedicata ai cimeli del Risorgimento varesino. Orari: dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30. L’ingresso è libero.
Alla Sala Veratti si può visitare la mostra dedicata alla Bibbia del pittore Alessandro Nastasio. Orari di apertura: dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30. Anche in questo caso l’ingresso è libero.
Al Castello di Masnago sono esposti i dipinti del Seicento ritrovati al confine dalla Guardia di Finanza.
Per quanto riguarda le mostre è aperta lunedì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 20.00, Varese sotto le bombe, con visita al rifugio antiaerei negli stessi orari. Entrambe le iniziative sono ad ingresso libero.
E’ aperta anche nel pomeriggio del giorno di Pasqua l’esposizione “Il fascino della materia” a Barasso: in mostra scultori dell’800 e primo 900 tra Lombardia e Piemonte. Evento collaterale, la mostra degli scultori barassesi contemporanei: Marrani, Martinoli e Zuliani. L’ingresso libero. 

…E LE NOTE SONO SACRE
Per festeggiare le beate Caterina e Giuliana, fondatrici del Monastero delle Romite Ambrosiane, lunedì sera alle 20.30, nella chiesa in cima al Sacro Monte, il gruppo vocale “Antiqua Laus” si esibirà in un concerto di canto ambrosiano e gregoriano sul tema “La Pasqua del Signore”. Saranno eseguiti brani della tradizione liturgica pasquale, sia di rito romano, sia ambrosiano.

PER SGRANCHIRSI LE GAMBE
Dopo le grandi abbuffate della domenica, c’è chi lunedì vorrà smaltire, per quanto possibile, almeno la fetta di colomba. In centro Varese sono a disposizione di turisti e cittadini allo IAT di via Romagnosi le nuovissime biciclette a pedalata assistita che si possono privare gratis fino a lunedì.
In Valcuvia, Pasquetta si festeggia in compagnia del CAI di Luino che per luned organizza una bella escursione con pranzo al sacco dalle cascate di Cittiglio al Sasso del Ferro, passando per Fontanaccia, Cuvaga e Poggio S.Elsa.

GARBOSI E BARILÀ, ANCHE LO SPORT SCEGLIE LA TRADIZIONE
Uno è giunto alla trentaduesima edizione, l’altro alla settima: il trofeo Garbosi e il Barilà sono ormai diventati un appuntamento immancabile per molti ragazzi che durante le vacanze di Pasqua, da molti anni, riempiono le palestre della Provincia e accendono la passione per lo sport in un contesto di amicizia e di scambio culturale.

Buona Pasqua a tutti e a tavola non esagerate: la prova costume non è poi così lontana!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.