Saronno verso il baratro, giornata nera in C1

In B Dilettanti, oltre al derby vinto dall'Abc, c'è la festa playoff per la Sangiorgese. C2: impresa del Bosto, bene Gallarate e Daverio

Il derby vinto sul filo di lana dall’Abc Varese sulla Royal Legnano ha caratterizzato la 28a giornata di Serie B Dilettanti ma non è stato l’unico appuntamento di un fine settimana in cui Vado Ligure ha conquistato la matematica certezza del primo posto in regular season. La Robur (foto di Luca Minotto), da tempo sicura del secondo posto, ha invece rimesso in gioco Legnano per la volata che dà diritto alla terza piazza, con gli Knights raggiunti da Castelfiorentino e riavvicinati dalla Ltc Sangiorgese. Chi sta peggio invece è Saronno, che appare senza benzina nello sprint per la zona rossa della classifica.

Abc Varese – Royal Legnano 84-79 d1tsLeggi l’articolo

Computer Gross Empoli – Press Bolt Saronno 79-57 – Si aprono le porte dell’inferno per la Press Bolt, ora in zona retrocessione diretta (quattro le squadre subito "spedite" in C1) dopo la netta sconfitta di Empoli. La Computer Gross, in piena lotta per i playoff, non lascia scampo agli amaretti e nel secondo periodo ingrana la marcia giusta scavando un solco che Saronno non riesce a ricucire. Troppo soli, in fase offensiva, Lissoni e Moraghi con il play autore di 17 punti (6/9 dal campo) e il lungo in "doppia doppia" con 13 punti e 14 rimbalzi. La serata no di diversi uomini chiave (7 punti tra De Piccoli, Guerrato e Chiragarula) non permette ai biancoazzurri di giocarsi i due punti e ora la situazione è davvero durissima. Battere Lucca sarà fondamentale, ma non sufficiente. 
Saronno: Moraghi 13, Lissoni 17, Novati 7, De Piccoli 5, Guerrato 2, Borroni 8, Vanzulli 5, Chiragarula, Minoli, Bossola. All. Ferrari.

Solbat Piombino – Ltc Sangiorgese 67-69 – Fa festa in Toscana la matricola terribile Sangiorgese che supera Piombino e taglia così il traguardo della qualificazione ai playoff, risultato che vale oro per un club che in B2 non era mai riuscito a confermarsi. Contro una Solbat da tempo retrocessa ma ancora vivacissima sono i liberi di Mapelli e Vitali a consegnare il successo nonstante l’ultimo assalto dei livornesi guidati dai punti di Gramajo (19) e dai rimbalzi del varesino Lucarelli (14). In casa Albanesi i quattro in doppia cifra confermano la capacità di attaccare di squadra, una delle armi che ha regalato ai bluarancio un risultato da applausi.
Sangiorgese: Bianchi 4, Fusella 2, Mapelli 16, Vitali 14, Tavernelli 6, Bini 15, Santroni 12, Cassanmagnago, Carrera, Torgano. All. Albanesi.

Serie B DilettantiRisultati e classifica del girone A

Giornata nera come la pece per le tre varesotte impegnate nel campionato di Serie C Dilettanti. Non arriva solo un tris di sconfitte ma pure una serie di batoste preoccupanti in vista del finale di campionato. La Bustese, in gran forma fino a due settimane fa, viene travolta in casa da Domodossola (73-91) con tanto nervosismo nel finale che porta all’espulsione di coach Garetto. 15 i punti di Moscatelli, "doppia doppia" per Gallazzi e Pariani (ben 17 rimbalzi per quest’ultimo). Con Busto resta a quota 24 anche Gazzada che esce da Mortara con le ossa rotte (71-54) e deve rimandare le speranze di qualificazione ai playoff. I gialloblu soffrono i punti di Cattaneo (25) e trovano due soli uomini in doppia cifra, Del Torchio e Manzo (11 e 10). Sia la Irte sia il 7Laghi però beneficiano del ko di Trecate, la diretta avversaria per l’ottavo posto, che cade in casa con Savigliano e tiene Busto e Gazzada nella zona delle "elette". Va ancora peggio al Campus, demolita sotto 33 punti dalla forte Tortona e capace di segnare la bruttezza di 40 punti contro i 73 dei padroni di casa. La resistenza varesina dura un quarto, poi è notte fonda; gli 8 punti di De Jonge e Preatoni sono i massimi bottini personali, un dato che dice tutto.
Serie C Dilettanti Risultati e classifica del girone A

È del Bosto l’impresa di giornata in Serie C2: i nerazzurri di Racco castigano Milano3, terza in classifica, e riprendono fiato nella parte bassa del gruppo. Premiati, questa volta, gli sforzi di Tocchella (23) nel 63-57 finale di Valle Olona. Buone notizie anche per Gallarate e Daverio, entrambe all’assalto della zona playoff: Vis e compagni la spuntano 81-80 su Boffalora con un Leo da favola (25 punti e il libero del successo), i Rams di Di Sabato sono corsari ad Arese con 21 punti di Ghiringhelli. Altra nota positiva arriva da Casorate con la vittoria dell’Hydrotherm su Magenta, 74-68: 19 i punti di Franzetti.
Due le sconfitte per le squadre della provincia: sono quelle di Cassano Magnago (68-51 a Cornaredo, nessuno in doppia cifra) e di Cislago che perde con il fanalino di coda Gambolò (69-60) nonostante i 20 di Marranzano.
Serie C2Risultati e classifica del girone C

Passano le giornate ma non cambia la musica in Serie D dove le prime quattro della classe continuano a vincere senza problemi. La partita più interessante del turno era Verbano Luino – Lo Scoiattolo Venegono, vinta dai lacuali 66-60. A centro gruppo, tra le varesine, risale Caravate che stravince il derby con Tradate 84-50.
Serie DRisultati e classifica del girone D

Rapido sguardo anche al torneo di Promozione (la "serie A" a livello provinciale) dove Gavirate batte anche l’Olimpia (terza in classifica) e mantene due punti di vantaggio su Castronno, dilagante sull’Antoniano. Malnate e Valcuvia restano le due maggiori accreditate per l’ultimo posto tra i playoff.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 05 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.