Seicento bambini promossi in educazione stradale

Bambini dai 3 ai 6 anni hanno preso parte all'atto finale del Progetto Icaro, l'iniziativa che vede coinvolte forze dell'ordine e insegnanti

Seicento bambini attraversano le strisce spingendo carrozzine, sotto gli occhi di ciclisti in erba che , rispettosamente, attendono il loro transito. Poi si siedono silenziosi per assistere all’incidente di una macchinina con a bordo un bambolotto allacciato con le cinture  del seggiolino. Nell’impatto, solo la vettura rimane ammaccata ma il pupazzo non subisce alcun colpo. Concludono,  stringendo amicizia con il poliziotto, la figura che, agghindata con mostrine, paletta e fischietto, potrà aiutarli in futuro se si ritroveranno in difficoltà.
Questa mattina, lunedì 4 aprile, al palazzetto dello Sport di Varese si è svolta la fase conclusiva di Icaro, i
l progetto sulla sicurezza stradale che da undici anni vede impegnati forze dell’ordine e insegnanti nelle scuole di diversi ordine e grado. In un allestimento curato da Explora, Museo dei Bambini di Roma, i piccolissimi allievi, dai 3 ai 6 anni, hanno messo in pratica le nozioni apprese durante le lezioni in classe con gli agenti della Polstrada.

Galleria fotografica

L’educazione stradale ai bimbi 4 di 15

Quattro le isole allestite per far giocare i bambini: una per imparare a conoscere la figura del poliziotto, una per imparare i dispositivi di sicurezza come le cinture o il seggiolino, un circuito stradale con i tre segnali imparati: semaforo, passaggio pedonale e stop. E una quarta isola dove costruire, con colla e cartoncini, piccoli modellini di automobili.
A coinvolgere i bambini nei 90 minuti di attività, gli educatori della Cooperativa di Roma che è stata coinvolta dal Ministero dell’Interno creando ambienti e attività che troveranno poi spazio all’interno dello stesso musoe romano.


In contemporanea, a Palazzo Estense, gli studenti dell’Isis Daverio discutevano di sicurezza prendendo spunto da un filmato realizzato con la collaborazione di Striscia la Notizia.
Il progetto rientra in una serie di iniziative che la scuola realizza sul tema dell’educazione stradale e sulla sicurezza coinvolgendo i ragazzi sin dalla prima infanzia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Aprile 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’educazione stradale ai bimbi 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.