Varese-Milano, il superclassico è alle porte

Domenica 17 alle 18,15 il PalaWhirlpool ospita una delle partite più attese della stagione. Righetti quasi ko, Serapinas favorito su Talts. Strade chiuse intorno al palasport

In Spagna, nel mondo del pallone, non si fa altro che parlare di clasico, con l’eterna sfida tra Real Madrid e Barcellona che sta monopolizzando qualsiasi discorso sportivo (e non solo) tra gli appassionati locali. Il livello mediatico non sarà lo stesso, ma un clasico va in scena anche da queste parti domenica pomeriggio (18,15) giorno in cui il PalaWhirlpool ospiterà una Cimberio-Armani Jeans giunta alla 161a puntata che fin dalla vigilia si preannuncia molto interessante.
Le cicatrici lasciate dalla partita di andata, decisa solo al supplementare e per di più tra le polemiche arbitrali, accrescono l’attesa per un match già di per sé intrigante a partire dalla sfida tra panchine, con due santoni come Recalcati e Peterson che ripeteranno un incrocio visto per l’ultima volta negli anni ottanta.

DUBBIO RIGHETTI – Intanto i due allenatori sono alle prese con i classici problemi della vigilia. Milano per la verità sta bene ma deve digerire la battuta di arresto rimediata in casa contro Siena, indicatrice del fatto che i toscani sono ancora un passo avanti a Rocca e soci anche se l’Olimpia rispetto ad altre volte ha fatto passi avanti. Recalcati invece ha altre preoccupazioni con dubbi annessi e riguardano la condizione di Alex Righetti: l’ala riminese è l’ago della bilancia del quintetto Cimberio, non per produttività e leadership ma perché è determinante per dare equilibrio alla squadra. Il suo infortunio muscolare al polpaccio però lascia parecchi timori e, anche considerando gli acciacchi di Rannikko, potrebbe costringere Recalcati a optare per la convocazione di Simonas Serapinas: il lituano ha finora deluso ma per motivi di assetto potrebbe essere di nuovo preferito all’estone Talts. Un peccato, vista la "stazza" di Milano che può schierare giocatori come Pecherov, Eze e Petravicius nei pressi del canestro, un tonnellaggio notevole cui si accompagna l’elasticità di Mancinelli e la muscolarità – scendendo nel quintetto – di Hawkins. La Cimberio ha già dovuto affrontare (anche con profitto, vedi Bologna e Caserta) squadre ben più fisicate ma le tante alternative della squadra di Peterson complicano le cose.
Interessanti anche i duelli tra gli esterni, dove Stipcevic e Goss sono attesi da esami interessanti tanto in attacco quanto in difesa: Greer, Mordente e (soprattutto) Jaaber oltre al pericoloso Maciulis sono tutti ossi duri e abituati a sfide d’alta quota.

MASNAGO BLINDATA – Come per il derby con Cantù, anche la partita con l’Armani Jeans trasformerà Masnago in un quartiere da zona di guerra con agenti bardati e camionette delle forze dell’ordine. Non ce ne sarebbe bisogno, ma tanto è. Il palazzetto quindi sarà circondato da strade chiuse al traffico dalle 17 e cioé le vie Stadio, Vellone e Carrano; chi deve entrare al parterre sarà costretto a recarsi vicino all’ingresso della Curva Nord e utilizzare quella che di solito è una porta di servizio mentre i possessori di biglietti e abbonamenti in Gradinata Sud potranno usare l’ingresso numero 8. Riguardo ai parcheggi, saranno a disposizione quelli dello stadio, di via Valverde, di Villa Baragiola. Chi ha diritto al posto risrevato può recarsi in via Pista Vecchia da via Carrano.
Il bollettino di guerra è terminato, speriamo ora di parlare solo di basket. 

Cimberio Varese – Armani Jeans Milano (probabili formazioni)

Varese: 4 Demartini, 5 Goss, 6 Mian, 7 Rannikko, 9 Righetti, 10 Galanda, 13 Bernardi, 14 Kangur, 15 Serapinas (Talts), 18 Fajardo, 20 Stipcevic, 35 Slay. All. Recalcati.
Milano: 5 Eze, 6 Mancinelli, 7 Pecherov, 8 Maciulis, 9 Mordente, 11 Jaaber, 12 Rocca, 14 Greer, 15 Petravicius, 16 Ganeto, 22 Digianvittorio, 34 Hawkins. All. Peterson.
Arbitri: Lamonica, Begnis, Barni.

Agos Ducato Serie A Programma e classifica

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.