Capire la Valutazione d’Impatto Ambientale? Facciamolo insieme

L'iniziativa è di Legambiente, Fai ed Acli e si svolgerà alle ore 21 del 16 giugno con il professor Giacomo Gerosa

Siamo nella fase partecipativa della procedura di Valutazione d’Impatto Ambientale per la terza pista di Malpensa in cui tutti, Comuni, Associazioni, Comitati e singoli Cittadini possono presentare osservazioni e istanze al Ministero dell’Ambiente. Ma come giudicare lo Studio d’Impatto Ambientale presentato dalla SEA, così corposo, di difficile reperimento e lettura?
LEGAMBIENTE, FAI ed ACLI organizzano alle ore 21 del 16 giugno alle Acli di Gallarate in via Agnelli 33 un incontro pubblico con il Prof. Giacomo Gerosa, dell’Università Cattolica di Brescia a presentazione dello studio commissionato dal Parco “Valutazione della qualità dell’aria nel territorio del Parco Ticino”, concluso lo scorso mese di febbraio e strumento importante per comprendere la situazione ambientale negli spazi naturali della nostra area. Nella stessa serata il ricercatore del Politecnico Giovanni Lonati getterà uno sguardo all’evoluzione della qualità dell’aria nei contesti urbani.
L’inquinamento atmosferico è al primo punto nell’agenda delle Associazioni gallaratesi che intendono intervenire attivamente nella procedura di Valutazione d’Impatto Ambientale, ponendo innanzitutto la questione del risanamento dell’aria, fondamentale per il raggiungimento di una sufficiente qualità della vita a Gallarate e in tutta l’area sud della provincia di Varese.
All’incotro del 16 giugno sono stati invitati tutti i sindaci del comprensorio di Malpensa , sia della Provincia di Varese, sia dell’Atomilanese , come pure della Provincia di Novara.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.