Comincia la “Festa dell’acqua”

Si svolge dall’1 al 3 luglio, occasione per gustare al massimo tutte le possibilità offerte dal contesto naturale del Lago di Monate. Il “pesciolino Riccardo” realizzerà il primo biorecord passando 48 ore in acqua

Dall’1 al 3 luglio si svolgerà la Festa dell’Acqua, occasione ideale, per gustare al massimo
tutte le possibilità offerte dal magnifico contesto naturale del Lago di Monate.
L’evento nell’evento è costituito dal “pesciolino Riccardo”, il ventinovenne candidato mammifero acquatico che entrerà in acqua alle 11 di venerdì e vi rimarrà senza mai uscire per 48 ore, realizzando il primo Biorecord in Acqua Dolce sotto l’attenta vigilanza degli esperti del CNR. In una cornice splendidamente attrezzata per l’occasione, nel verdissimo Parco di Cadrezzate, tre giorni di eventi potranno interessare adulti e bambini, offrendo una ricca panoramica di attività culturali e sportive (si può anche pranzare pied dans l’eau, fronte lago, nel gazebo della Proloco).

Venerdì, dopo una mattinata focalizzata sull’ingresso di Riccardo in acqua, pomeriggio di approfondimenti con passerella di Autorità che hanno appoggiato il progetto del Biorecord nell’ultimo anno. Sono tanti gli Enti che hanno reso possibile la realizzazione di momenti culturali e formativi sul tema dell’Acqua, e che verranno a raccontare le buone prassi che promuovono nei confronti del capitale naturalistico più prezioso in natura. Hanno confermato la propria partecipazione l’isprese Giangiacomo Longoni, il consigliere regionale innamorato di ecologia, Oliviero Castiglioni presidente del CIP provincia di Varese, con le sue 13 associazioni varesotte per lo sport dei diversamente abili, la neoAssessora allo Sport del Comune di Varese Ida Piazza, Bruno Specchiarelli in rappresentanza della Provincia di Varese e del settore Pesca, i sindaci Canton di Cadrezzate, e Maroni di Casciago – a simboleggiare il punto di arrivo e di partenza della storia atletica del ragazzo Palumbo, il presidente della Comunità Montana Valli del Verbano Magrini e Del Corso, Presidente degli Amici del Campo dei Fiori.
Successivamente parleranno di temi specifici il prof. Marconi, responsabile del Laboratorio di Fisiologia dell’Esercizio in ambienti estremi del CNR che segue in loco l’impresa del Biorecord insieme ad uno staff composto da quattro ricercatori e biologi, Roberta Anselmi che parlerà di attività acquatiche e disabilità, Roberto Carullo che in tema di salvamento racconterà il progetto Acque Sicure della Provincia, e il fotoreporter-scrittore-filosofo Italo Bertolasi, autore di varie pubblicazioni incentrate sul benessere in acqua e nella natura.

Per Sabato il dress code è rigorosamente costume + sneakers, l’attrezzatura ideale per godersi la successione di proposte sportive offerte in dimostrazione gratuita a tutti. Dai tradizionali nuoto, canoa e canottaggio, passioni che accomunano ragazzi disabili e normodotati, all’esperienza più innovativa costituito da Aquathlon, lo sport di resistenza che prevede la sequenza di corsa, nuoto, corsa. Un capitolo speciale è rivestito dalla possibilità di provare le immersioni in apnea con il campione mondiale Gaspare Battaglia, e le escursioni guidate subacquee con bombole anche in notturna (per il noleggio dell’attrezzatura prenotarsi al 0332 239988).

Domenica, la giornata in cui Riccardo uscirà dopo 48 ore di vita acquatica, alle ore 10 la dr.ssa Tettamanzi dell’ASL sottolineerà con una piccola cerimonia intitolata “Saluto all’acqua” la conclusione di un severissimo monitoraggio triennale che ha tenuto sotto controllo le acque del Lago di Monate, confermandone ufficialmente l’eccellenza in termini di purezza e trasparenza. Alle 16.00 l’Assessore Provinciale allo Sport Martignoni presiederà la cerimonia conclusiva con la premiazione dei protagonisti delle varie attività della Festa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.