Tuttiscrittori, il racconto diventa protagonista

Cronaca di una serata trascorsa all’insegna di musica, teatro e racconti celebrativi dell’unità d’Italia: accade a Coarezza

 Letterati, patrioti, e patrioti letterati all’opera per la rassegna Tuttiscrittori 2011. La manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, coincide quest’anno con il 150° anniversario dell’unità d’Italia.
«Il concorso è il modo più bello per festeggiare attraverso i racconti la nostra lingua italiana, elemento di identità che ci ha fatto sentire popolo di una terra comune» racconta Francesco Fontolan, della Pro Loco Coarezza. L’iniziativa, svoltasi nella serata di sabato 11 giugno, ha visto protagonisti, oltre agli scrittori mobilitatisi per l’occasione, il gruppo musicale SPY che si è esibito nella piazzetta del cortile dei Signori Tredici, emozionando i presenti. Sono poi stati letti al pubblico i sei brani finalisti del concorso, premiati successivamente a fine serata. I tempi morti necessari al conteggio dei voti riscossi dai finalisti sono stati animati dalla performance teatrale “garibaldini” «preceduta da una chiassosa incursione prima dei bambini al canto della filastrocca "La battaglia di Magenta" , poi dall’ingresso in scena dei Cacciatori delle Alpi che con, i loro fucili, hanno mimato la battaglia», continua Fontolan. La serata si è conclusa incoronando vincitrice del concorso Cristina Massa, in gara con il suo racconto “Sul C8”. A seguire si sono piazzati Gisella Colombo, con “La Latteria del cuore”, Paolo Bartolozzi, che ha presentato “volata a due”, Luigi Pagnotta, autore di “Giorni di scuola”, Claudio Giorgi, in concorso con “Il pazzo della palude”, chiude la classifica dei premiati un’altra donna, Annamaria Matera, che ha portato alla rassegna “Era un bambino”. I vincitori sono stati festeggiati con un brindisi. E mentre, piano piano, la piazzetta si andava svuotando, nell’aria fresca della notte aleggiavano le tante parole, le vere protagoniste di questa magica serata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.