Il fronte della cava avanza

Innalzato nelle scorse settimane il muro di terra e sassi del nuovo ciglio: qui è prevista l'estrazione di un massimo di 4 milioni di metri cubi

Il fronte delle cave avanza a Lonate Pozzolo: il "muro" di terra del ciglio di escavazione del più grande dei due impianti di estrazione della zona Ovest arriva oggi fino a ridosso della provinciale SP527 che va al Ponte di Oleggio. Forse qualcuno, passando sullo stradone nei giorni scorsi, si è chiesto cosa sia quella lunga muraglia di terra e sassi: prima dietro alla rete che cingeva l’area privata c’era un grande prato, oggi il fronte di scavo avanza fino a lì.
La grande cava rappresenta l’ambito estrattivo più importante della Provincia di Varese, il Piano Cave prevede la possibilità di estrarre un massimo di 4 milioni di metri cubi di inerti nei prossimi anni. Oltre alla cava del Ticino sono altri due gli impianti estrattivi della zona, tra Lonate e Sant’Antonino, oltre a diverse aree ormai dismesse, grandi buchi nella vallata già recuperati o ancora "nudi". 

Galleria fotografica

Avanza la cava di Lonate 4 di 6
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Luglio 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Avanza la cava di Lonate 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.