“Il trucco è che mi diverto ancora”

Renzo racconta i vent'anni del Full stop, storico pub della provincia. Domenica 31 una grande festa nel parco sotto il locale

 full stopLa passione infinita per la birra lo accompagna da quando era ragazzino. Come la canzone "eravamo quattro amici al bar", Renzo racconta i primi vent’anni del Full stop di Morazzone che domenica 31 festeggia nel parco sotto il locale insieme con i propri clienti e amici.
«Siamo partiti in quattro soci. Io venivo già da una certa esperienza in fatto di locali e di birra perché avevo lavorato per dieci anni alla AlmaB che all’epoca era il più grande distributore in provincia. Prima di allora, da ragazzino avevo gestito "Il grattacielo", un piccolo snack bar a Busto».
Come è nato il Full stop?
«Era il 1991 e volevamo aprire un pub dove poter far incontrare la gente magari davanti a una buona birra  e un piatto di pasta. L’idea era quello di uno spazio per tutti, per i ragazzi, ma anche per le famiglie. Già dal nome si capisce quale fosse la nostra filosofia. È pieno ma aspetta, era uno slogan forte. Insomma un’esortazione alla pazienza. Oggi le cose sono cambiate, ma la passione resta la stessa».

Galleria fotografica

Full stop di Morazzone 4 di 11

full stopÈ difficile trovare un locale che abbia la stessa gestione per tanti anni. Come avete fatto?
«Questo è un vero motivo di orgoglio. Sono proprio pochi quelli che reggono per tanto tempo. Per noi gli ingredienti sono la passione e l’amore per un lavoro che è fatto di rapporti umani prima ancora che economici. È il nostro lavoro, ma non è raro ritrovarci con i clienti anche fuori dal locale e andare a mangiare insieme».

Qual è la cosa più bella che ricorda?
«Abbiamo costruito un bell’ambiente dove la gente si incontra. Qui una volta c’era il circolo "L’alternativa", erano spazi sociali e noi lo abbiamo rinnovato aprendolo a tutti».

La cosa più brutta?
«Nei primi tempi, come tanti locali simili, abbiamo avuto qualche problema di ordine pubblico perchè la parola pub per qualcuno faceva intendere che si poteva fare quel che si voleva. Oggi però di problemi così non ce ne sono più».

Quante persone hanno lavorato con lei in questi anni?
«Tantissime. Ci sono molti studenti che si sono laureati lavorando con noi nel fine settimana. In cucina invece abbiamo un turn over minore e la gente resta per un tempo più lungo».

Che effetto le fa festeggiare 20 anni?
«È bellissimo e io mi diverto ancora. È pesante, ma è una bella soddisfazione vedere tante persone che vengono da noi perché si trovano bene e non trovano solo buoni prodotti, ma calore e amicizia».

Domenica sarà una giornata speciale. Renzo, sua moglie Carmen, loro figlio Alessandro (oggi gestore del Full coffee nella vicina Gazzada) e Matteo che è ormai il braccio destro operativo, stanno lavorando a stretto contatto con la Pro Loco di Morazzone per una grande festa nel parco sotto il Full stop. dalle 18.30 alle 22.30 salamelle e birra a volontà per tutti (tempo permettendo).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Luglio 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Full stop di Morazzone 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.