La Uil: “Contro di noi un atto intimidatorio”

Dopo l'occupazione della sua sede, il sindacato difende l'accordo raggiunto con MLE e condanna la strumentalizzazione di Cub, Cgil e Cisl. "Se si ripeterà l'occupazione, denunceremo"

 «È stato un atto gravissimo, una intimidazione accompagnata da dichiarazioni irresponsabili». La UIL respinge tutte le accuse, all’indomani dell’occupazione dei suoi uffici a Malpensa da parte dei lavoratori ex Air Service. Nel giorno in cui la protesta blocca la Cargo City, il sindacato risponde alle critiche piovute nell’ultimo mese, in modo forte, sia dai sindacati di base che da Cgil e Cisl. «L’azione intimidatoria di ieri è, al di là del merito dell’accordo, un atto gravissimo che mina le basi del vivere civile e della democrazia e ci sorprende molto che le posizioni espresse a mezzo stampa dai colleghi di Filt Cgil e Fit Cisl non abbiano in alcun modo stigmatizzato l’accaduto. Al contrario, è stata colta l’occasione per dichiarazioni irresponsabili ed inaccettabili che verificheremo anche in sede legale, da parte del rappresentante della Fit Cisl, che aveva invece dichiarato, durante la trattativa e fino all’ultimo, la piena condivisione dell’accordo e la disponibilità alla firma».
La Uil è convinta che l’accordo raggiunto sia «in una situazione fortemente critica a fronte della presa di posizione della cooperativa Air Service, con la chiusura improvvisa dei servizi resi» il miglior compromesso possibile, perché «ha garantito formalmente l’assunzione immediata di 210 lavoratori su 240, con l’impegno dell’inserimento dei restanti 30 lavoratori, non appena in presenza di incremento di lavoro».

La Uil precisa inoltre che non presenterà denuncia alle autorità evitare di danneggiare i lavoratori, ma chiede una condanna e si riserva azioni legali nel caso succedesse di nuovo. «La UilTrasporti è e sarà sempre impegnata nel ricercare soluzioni ed accordi che tutelino nei fatti i lavoratori, senza cadere in posizioni demagogiche e strumentali che nulla hanno a che vedere con quanto si è chiamati ad affrontare ogni giorno».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.