Il Palaghiaccio e la rotonda che non c’è

I lavori per collegare il Sempione al quartiere di Beata Giuliana non sono mai terminati: oggi moto e motorini passano abusivamente tra le recinzioni e nelle aiuole prospera l'ambrosia

C’è un fantasma lungo corso Sempione: è la misteriosa rotonda del Palaghiaccio, che dovrebbe collegare alla statale via Minghetti e con essa tutto il quartiere di Beata Giuliana. I lavori per la sua realizzazione, iniziati nello scorso febbraio e per i quali il Comune ha stanziato circa 400mila euro, sono stati sospesi in occasione del passaggio del Giro d’Italia a Busto Arsizio e da allora non sono mai più ricominciati: del resto, la rotonda (che in realtà, per ora, è soltanto un emiciclo) appare già perfettamente agibile così com’è, solo che manca la segnaletica stradale e alcune rudimentali transenne impediscono l’accesso. Si fa per dire: le recinzioni sono state da tempo abbattute, e moto e motorini vi circolano regolarmente sopra, infilandosi così sul Sempione senza passare dal trafficato incrocio in via dei Villini.

Galleria fotografica

Il Palaghiaccio e la rotonda fantasma 4 di 10

Fortunatamente, il traffico ridotto di agosto non crea particolari problemi, ma la situazione sembra destinata a (ri)esplodere con il ritorno dalle ferie. Eppure all’incrocio non c’è traccia di movimento: tubazioni scoperte, pali divelti e recinzioni in disfacimento caratterizzano l’area. Così come abbandonato a se stesso sembra, a un primo sguardo, anche il cantiere del Palaghiaccio: le porte sono spalancate, ma all’interno non si vede nessuno, solo materiali da costruzione sparsi qua e là. Però i lavori sull’impianto sportivo – che procedono malgrado le denunce subite in giugno dai responsabili del cantiere per violazioni alle norme sulla sicurezza – sono di competenza della Provincia, e nulla hanno a che fare con le opere di sistemazione della strada.
Resta dunque il mistero della rotonda che non c’è, e intanto al danno si aggiunge la beffa: nelle aiuole lasciate incolte prospera l’ambrosia, la pianta "delle allergie" che una recente ordinanza del sindaco punta a sradicare…

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Agosto 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Palaghiaccio e la rotonda fantasma 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.