Lotta all’ambrosia: “Da lunedì nuovi tagli”

Agesp Servizi comunica che a partire dal 22 agosto sarà effettuato il terzo sfalcio della pianta infestante su oltre 230mila mq di terreni dismessi e incolti

Il problema dell’ambrosia sta davvero a cuore ai bustocchi (e non solo a quelli allergici, che sono tanti): lo dimostrano le molte segnalazioni pervenute in redazione sulla diffusione sempre crescente della pianta infestante, che prospera soprattutto in aree abbandonate e che non sembra essere stata fermata dall’ordinanza recentemente emanata dal sindaco. Agesp Servizi, che per conto dell’amministrazione segue la manutenzione di un gran numero di terreni incolti, prova a far tirare un bel… respiro a chi soffre per i pollini nocivi: l’azienda municipalizzata ha infatti comunicato che a partire da lunedì 22 agosto procederà a un terzo sfalcio dell’ambrosia nelle aree di sua competenza, dopo quelli già effettuati in luglio e agosto.
"L’Ambrosia artemisiifolia composita – spiega la nota diffusa dall’azienda – si è ormai diffusa ampiamente, favorita tra l’altro dalle particolari condizioni meteorologiche, su tutto il territorio cittadino, provinciale e regionale, continuando ad estendere di anno in anno il proprio areale. La pianta si caratterizza per l’ottima resistenza, la considerevole adattabilità e l’elevata competitività, caratteristiche che ne permettono la diffusione praticamente su qualsiasi terreno: dai giardini privati alle aree ruderali, passando per aiuole e bordi stradali. Agesp Servizi si occupa della manutenzione di oltre 231.000 mq di terreni dismessi e incolti classificati come aree ambrosia, sui quali ha già provveduto a effettuare due sfalci, prevedendo, così come da ordinanza, di effettuare il terzo prima che inizi la fioritura. A questi sfalci dedicati esclusivamente al contenimento dell’infestante si aggiungono quelli già previsti nel giro della manutenzione ordinaria del patrimonio vegetale".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.