Da Vecchioni al gossip, il ricco martedì di Parolario

Si parlerà di estetica filosofica con Andrea Pinotti, di architettura con Angelo Monti, ma anche della favola rosa di Kate Middleton con le giornaliste Luisa Ciuni ed Elena Mora

vecchioni a campione parolario comoAppuntamenti per tutti i gusti il 6 settembre a Parolario. Si parlerà di estetica filosofica con Andrea Pinotti, di architettura con Angelo Monti, ma anche della favola rosa di Kate Middleton con le giornaliste Luisa Ciuni ed Elena Mora, mentre Sabrina D’Alessandro condurrà il pubblico di Parolario a caccia di parole italiane perdute e da lei ritrovate.
Per la serata c’è l’imbarazzo della scelta: rimanere a Como per la non stop dedicata a Emilio Salgari o dirigersi a Campione per ascoltare il concerto di Roberto Vecchioni?
Il martedì di Parolario si profila più intrigante che mai.

La giornata inizia alle 16 a Villa Olmo: la Provincia di Como promuove un incontro utile agli insegnanti e a tutti coloro che si muovono nel mondo della comunicazione culturale, sul tema “Parole e artifici per narrare natura e realtà. Nuovi strumenti e tecnologie per nuove rappresentazioni della realtà”, a cura del Laboratorio Multimediale Provinciale.
Partecipa Mario Colombo, Assessore alla Cultura della Provincia di Como.

Ritorna la filosofia alle 17 a Villa Olmo con un nuovo ospite intervistato da Alfredo Tomasetta,
l’esperto di estetica Andrea Pinotti, che propone agli spettatori di Parolario un tema curioso: “L’androide melanconico. Orizzonti post-umani dell’empatia”.
Pinotti è ricercatore e professore di Estetica presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano. E’ stato fellow presso l’Italian Academy for Advanced Studies alla Columbia University di New York e nel 2008 è stato invitato come Directeur d’études associé presso l’École des hautes études en sciences sociales di Parigi.
Tra le sue recenti pubblicazioni “Il rovescio dell’immagine. Destra e sinistra nell’arte” (Tre Lune, 2010), “Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo” (Cortina, 2009), “Estetica della pittura” (Il Mulino, 2007).

Alle 18 a Villa del Grumello l’architetto Angelo Monti, presidente dell’Ordine degli Architetti di Como e docente all’Università di Ferrara, illustra insieme alla giornalista Carla Colmegna il volume “Il progetto tra intuizione e concretezza”, edito da Librìa.

Un pizzico di gossip, purché di qualità, non guasta neppure a Parolario: alle 18.30 Villa Olmo
si trasforma in un salotto dove le giornaliste Luisa Ciuni, Elena Mora e Serena Brivio parleranno nella neoprincipessa inglese, “Kate: naturale e vincente”.
Luisa Ciuni, del quotidiano Il Giorno ed Elena Mora, del settimanale Diva e Donna, nel volume “Kate & William” (Cairo Editore, 2011) ci portano dietro le quinte di questa storia d’amore, ripercorrendone retroscena, aneddoti, questioni di etichetta, sentimenti privati e pubblici, fino alle nozze, evento mediale planetario.

Incontro prezioso per gli amanti della lingua italiana alle 19 nel Foyer del Teatro Sociale con un’autentica “pescatrice di parole”, Sabrina D’Alessandro, creativa pubblicitaria ed autrice de “Il libro delle parole altrimenti smarrite” (Rizzoli, 2011).

Il poeta del giorno, alle 20.30 a Villa Olmo, è Antonio De Marchi Gherini. Parole e musica dialogano, grazie alla presenza di Franco Ballabeni alle tastiere, per valorizzare l’oralità della poesia, come ai tempi dei greci, quando non era chiusa nei libri ma cantata in pubblico.

Evento musicale straordinario a Campione d’Italia alle ore 21: dopo la vittoria all’ultimo Festival di Sanremo con "Chiamami ancora Amore", Roberto Vecchioni riparte in concerto, accompagnato sul palco da una band di sei elementi: Lucio Fabbri alle chitarre, mandolino e violino, Roberto Gualdi alla batteria, Massimo Germini alle chitarre, Stefano Cisotto alle tastiere, Eros Cristiani al pianoforte e alla fisarmonica e Antonio Petruzzelli al basso.
Il concerto, organizzato in collaborazione con l’Azienda Turistica di Campione d’Italia, sarà l’occasione per Vecchioni di vestire di nuovo i panni di chansonnier amato da un pubblico trasversale, che lo ha conosciuto grazie a indimenticabili successi come “Dentro gli Occhi”, “Milady”, “Stranamore” o le immancabili “Luci a San Siro” e “Samarcanda”, e che lo ha felicemente ritrovato moderno e uguale a se stesso sul palco dell’Ariston, nel quarantesimo anniversario della sua carriera da interprete.
Il concerto si terrà anche in caso di pioggia.

E per chi resta a Como, Parolario offre un avventuroso dopocena con un doppio Omaggio a Salgari, a cento anni dalla sua morte.
Alle 21 a Villa Olmo, Santi Urso e Antonio Bozzo presentano il volume “Suppliziario salgariano” (Zandonai Editore), che ci riporta alla vita e ai romanzi del grande autore italiano.
Segue, alle 22.30, una cine-maratona dedicata alla fortunata serie televisiva “Sandokan” (Italia 1976) di Sergio Collima, con Kabir Bedi, Philippe Leroy, Carol André, Adolfo Celi e Andrea Giordana. Parolario ricorda lo scrittore veronese presentando in un’unica serata tutti gli episodi dello sceneggiato che la Rai dedicò alla “tigre della Malesia”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.