Esplode il forno di un impianto nucleare

L'incidente è avvenuto a Marcoule nel sud della Francia. Una persona è morta e quattro sono rimaste ferite

esplosione forno nucleare franciaUn’esplosione è avvenuta nel forno di un impianto nucleare in Francia, a Marcoule. Il sito si trova nella regione del Gard nella Francia meridionale. L’incidente si è verificato alle 11.45 di questa mattina e sarebbe stato causato da un incendio divampato in un sito di stoccaggio di rifiuti radioattivi. L’esplosione ha causato la morte di una persona e quattro feriti di cui uno giudicato "molto grave". Le forze dell’ordine hanno transennato l’area e hanno comunicato che non ci sarebbe alcun rischio di contaminazione.

L’impianto di Marcoule – Il sito si occupa del trattamento di scorie radioattive ed è dotato di un reattore che è utilizzato anche per produrre un combustibile nuclerare che ricicla il plutonio delle armi nucleari. Il luogo dell’esplosione è localizzato a 242 chilometri in linea d’aria da Ventimiglia, 257 da Torino, 342 da Genova.
In queste ore il dipartimento della Protezione civile è in contatto con l’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) e con i vigili del fuoco per monitorare e verificare gli eventuali rischi per l’Italia.

Come riporta il quotidiano franceseLe Monde, il Commissariato dell’energia atomica (CEA) "ha precisato che non vi sono fuoriuscite radioattive all’esterno, per cui nessuna misura di evacuazione si è resa necessaria, dal momento che nessuno dei feriti risulta contaminato". Sempre il principale quotidiano francese riporta che il Ministero dell’Interno d’oltralpe ha specificato che "la persona deceduta, ha perso la vita a causa dell’esplosione". 

La distanza con l’Italia:

centrale marcoule nucleare francia

Tutte le centrali nucleari in Francia

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.