L’Itc Tosi riparte, ed è già “scuola del mondo”

Dallo scorso 9 settembre, sono in visita gli studenti della Kanto School di Tokyo. I ragazzi ricambiano il viaggio della primavera scorsa e anticipano il World Forum di ottobre

Il nuovo anno scolastico all’ITC Tosi si apre all’insegna dell’internazionalizzazione. Da venerdì 9 a sabato 17, sarà presente una delegazione di studenti della Kanto International School di Tokyo, guidata dal vicepreside Mr. James Harman. Ad accogliere gli amici giapponesi sarà un gruppo di neodiplomati, che aveva visitato il Giappone dal 28 gennaio all’8 febbraio 2011, guidati dalla prof.ssa Carù.

Durante il soggiorno, i ragazzi nipponici saranno ospitati dalle famiglie dei partner italiani; il programma porterà gli studenti a conoscere le bellezze del territorio lombardo con visite a Milano, al Lago Maggiore e a Varese con il suo Sacro Monte, patrimonio mondiale dell’Umanità. Grazie al confronto e al dialogo con i partner e alle attività programmate a scuola, i partecipanti potranno approfondire la conoscenza del nostro Paese, sviluppando la tematica “Confronto fra culture diverse”.

Forte è il legame che lega l’ITC alla Kanto: il “Tosi”, infatti,
dal 13 al 26 ottobre, ospiterà l’incontro annuale del World School Forum, un partenariato mondiale di scuole che collabora per creare un modello educativo basato su standard internazionali, promosso proprio dall’Istituto di Tokyo che avrebbe dovuto ospitare l’evento. I drammatici effetti dello Tsunami dell’11 marzo hanno spinto l’ITC ad offrire i propri spazi e il supporto logistico e organizzativo, già sperimentato nel 2008, per rendere possibile un’edizione che si annuncia di grande spessore. Tema dell’incontro, infatti, sarà “Rebuilding from Disasters” (Ricostruire dalle calamità).
Proprio in questi giorni, inoltre, sarà messo a disposizione sul sito dell’Istituto il libro in formato digitale realizzato nel corso del progetto Comenius “Together In Europe”, coordinato per l’ITC dalle prof.sse Carù e Mazzucchelli, il cui quinto e ultimo incontro, è stato ospitato dal 30 marzo al 3 aprile a Busto. Docenti e studenti dell’Alexander-Hegius Gymnasium di Ahaus (Germania), dell’I Spoleczne Liceum Ogòlnoksztalcce di Gorzòw Wielkopolski (Polonia), del Kybart  Krisijono Donelaičio Gimnazija di Kybartai (Lituania) e dell’Het Assink Liceum di Haaksbergen (Paesi Bassi), e del “Tosi”, hanno affrontato durante gli incontri alcune problematiche di grande interesse per l’UE: “Il tempo libero ed i centri di aggregazione giovanile” (Italia), “Emigrazione ed immigrazione” (Germania), “La cucina” (Polonia), “I sistemi scolastici” (Lituania) e “L’ambiente” (Paesi Bassi).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.