La Bocconi in un libro

Presentazione del libro di Maria Pia Agnello il 17 settembre 2011 ore 18.30 a Villa Hüssy

L’appuntamento con la presentazione del libro “Bocconi anni ‘60” è previsto per il 17 settembre alle ore 18.30 nella città di Luino presso Villa Hüssy, al confine con la Svizzera italiana.
Va a Maria Pia Agnello, nativa del Lago Maggiore, il merito di un’iniziativa che si rivolge a tutti. Infatti le testimonianze raccolte, degli ex allievi di quegli anni, offrono uno spaccato d’epoca che fa del libro un libro di “costume” ( http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=588071 ) . I comportamenti e gli usi abituali e scontati per l’epoca, attraverso la lente del tempo, vengono restituiti sotto forma di aneddoti divertenti e talvolta commoventi.
L’Autrice, che ha lavorato per qualche decennio all’Università Bocconi, nel comparto amministrativo, ha verificato i suoi ricordi con quelli della collega e amica Maria Pia Contini, offrendo così una salda testimonianza che si integra con i ricordi degli intervistati.
Essendo nativa del territorio, ha scelto di lanciare il suo libro proprio in una città di quel Lago che per lei rappresenta una fonte di cari ricordi.
Durante la presentazione, sarà possibile ammirare una selezione di scatti artistici ad opera di Davide Mengacci, conduttore televisivo e fotografo. Egli è un attento osservatore del cambiamento milanese e ha fissato in numerosi scatti, una città umiliata dalla guerra che la lasciò con case sventrate dalle bombe, ma con una voglia di rinascita che è sottolineata dal percorso delle immagini. Ha esposto anche presso il Palazzo dei Giureconsulti di Milano, una rassegna di scatti dal titolo: “Suggestioni della strada. Fotografie dal 1967 al 2007”.
Chairman dell’evento sarà il Prof. Gianfranco Piantoni, attuale responsabile dei Progetti Master Fifa che si tengono presso la SDA Bocconi e autore di pubblicazioni nel campo dello sport e dell’impresa famigliare. E’ stato nominato Presidente della Commissione Etica della Lega Calcio di Serie B. Collabora da anni con lo Studio Ambrosetti.
Le preziose testimonianze bocconiane raccolte sono quelle di: Roberto Alazraki, già fondatore di Fideuram, Paolo Colombo, già Presidente Osram, Claudio Demattè, già Professore Ordinario e Direttore Generale della SDA Bocconi; Emanuele Dubini, già Membro Decano del Consiglio di Amministrazione dell’Università Bocconi, Giovanni Cobolli Gigli, già Amministratore Delegato de La Rinascente e poi Presidente della Juventus, Antonio Falò, già Dirigente alla Barclays e attualmente consulente, Carlo Filippini, Professore Ordinario all’Università Bocconi, Gianpietro Leoni, già Presidente della Glaxo, Matteo Mattei Gentili, Professore Ordinario dell’Università di Pavia, Giancarlo Mocchi, imprenditore, Paolo Mottura, Professore Ordinario Università Bocconi e Presidente Banca Toscana, Nanni Svampa, noto poliedrico artista, Giovanni Pavese, già Amministratore Delegato dell’Università Bocconi, attualmente è Presidente della Melior Banca Private, Bruno Pavesi, già Amministratore Delegato della BTicino e attuale Amministratore Delegato dell’Università Bocconi, Luciano Pistolesi, della Direzione Artistica di Mediaset, Carlo Porcari, già Amministratore Delegato della Banca Commercio e Industria e attuale Membro del Consiglio di Amministrazione, Bruno Proto, Presidente Sky Meeting Interbancario Europeo, Mario Resca, già Presidente della McDonald’s Italia, attuale Direttore Generale presso il Ministero dei Beni Culturali, Guido Rosa, già Presidente dell’Associazione delle Banche Estere, Mario Scotti, Direttore Pubblicità RCS, Lucio Stanca, già Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, Giovanni Zannini, Direttore Generale presso Eni Data. Roberta Balocco, già Reazioni Pubbliche di Osram, Bice Dotti, Centro Studi Pirelli, Franca Nitti, scrive libri per i bambini, Aida Rosa, Docente di Lingue.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.