Piano ospedali: Varese e Busto si spartiscono Gallarate?

Il Governatore Formigoni vuole rivedere la rete ospedaliera lombarda. In discussione un piano di ridimensionamento con otto aziende in meno

Otto aziende ospedaliere in meno. È il piano di riorganizzazione dell’assistenza sanitaria sul tavolo del Governatore lombardo Formigoni . Dopo l’aumento dei ticket sulla specialistica, il presidente ha lasciato intendere che rivedrà il numero di aziende accorpando quelle più piccole con quelle di riferimento provinciale. L’operazione dovrebbe permettere un risparmio di circa 500.000 euro ad azienda ( lo stipendio di un direttore generale si aggira sui 180.000 euro).

In provincia di Varese sarebbe in discussione il futuro dell’azienda Sant’Antonio di Gallarate che andrebbe a fondersi con quella di Busto. Un’opzione che era stata già ventilata nel dicembre scorso alla vigilia delle nomine dei direttori generali. Il progetto prevede lo scorporamento dell’azienda gallaratese: l’ospedale di largo Boito passerebbe sotto Busto mentre Angera finirebbe con l’azienda di Varese che dovrebbe acquisire anche Tradate. In questo rimescolamento potrebbe venire attuata anche qualche chiusura di plesso da tempo ventilata.

Il piano è in discussione: rimangono da capire i tempi perchè un’attuazione immediata lascerebbe senza occupazione direttori generali, sanitari e amministrativi che hanno firmato un contratto di cinque anni. Nel caso in cui la soluzione venga rimandata a fine mandato si correrebbe il rischio che i presidi destinati ad altra azienda godano di minori attenzioni nell’attesa della riorganizzazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.