Anche la Robur si inchina a Legnano
Il derby va alla Royal trascinata da Bianchi e Aimaretti. Abc generosa ma imprecisa, non basta Lombardi. La Sangiorgese fa l'impresa a Torino
Abc Varese – Royal Legnano 68-75 – Inarrestabile Legnano, anche nel derby contro l’Abc Varese. La squadra di Piva (foto da Legnanobasket.it) vince la nona partita su nove e soprattutto respinge pure l’assalto della Robur in una delle sfide più attese della stagione, candidandosi ormai apertamente al salto di categoria. Al Campus finisce di misura, 68-75 per gli ospiti, al termine di 40′ intensi e combattuti, in cui i padroni di casa hanno condotto per la prima metà ma non sono riusciti a "girare" il punteggio nel finale. Piva è riuscito a mascherare l’assenza di Benzoni e quella virtuale di Priuli (solo 6′ in campo) trovando un Aimaretti determinante sotto i tabelloni (11 punti, 8 rimbalzi, 6 recuperi). Tra gli esterni invece è stato Bianchi (20 punti, 7/10 totale) a replicare all’ispirato Lombardi, top scorer gialloblu con 15 punti. Garbosi inizia a trovare buone risposte da Nobile ma paga una mira sballata al tiro (5/21 da 3) che vanifica il dominio sotto i tabelloni con 8 rimbalzi a testa del trio Lombardi-Moraghi-Martino Rovera. Il sorpasso decisivo avviene sul finire del terzo periodo e da lì in avanti la Robur non riesce a riagganciare gli ospiti, sempre più in vetta al campionato.
Varese: Lombardi 15, Matteucci 5, Mariani 12, M. Rovera 9, F. Rovera 7, Moraghi 5, Nobile 7, Lenotti ne, Preatoni ne. All. Garbosi.
Legnano: Aimaretti 11, Leva, Sacco 13, Munini 11, Ferrari 16, Bianchi 20, Corno 2, Priuli 2, Cagner ne, Boniforti ne. All. Piva.
Kopa Cus Torino – Ltc Sangiorgese 68-72 – Bella impresa della Sangiorgese che si scrolla di dosso i recenti passi falsi e vince sul difficile campo di Torino. Dopo tanti problemi offensivi coach Albanesi trova un giocatore – Arrigoni – capace di affiancare Vitali quando c’è da fare canestro: l’accoppiata produce un totale di 37 punti ed è decisiva nel guidare i bluarancio alla quarta vittoria stagionale. La 20enne ala milanese chiude la sua prova con 17 punti, 8 rimbalzi e 5/6 dal campo con tanto di quattro liberi a segno e due rimbalzi nell’ultimo minuto di gioco. E dire che la Ltc aveva inziato nel modo peggiore, chiudendo il primo quarto sotto 21-7 e trovandosi ancora a -10 alla pausa lunga. Dopo l’intervallo però la Sangio si è rimessa in carreggiata fino alla volata vincente.
Sangiorgese: Vitali 20, Bianchi 5, S. Mercante 3, Fusella 10, Maspero 9, Porta 3, Arrigoni 17, J. Mercante 5, Tacchini, Resca ne. All. Albanesi.
DNB – Risultati e classifica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.