Piazza Tahrir, il racconto degli scontri sul web

La rete torna protagonista degli eventi in Egitto: dopo aver testimoniato il cammino della "primavera araba" Twitter e non solo ci raccontano i sanguinosi scontri al Cairo

Ancora una volta è la rete che racconta per prima, in tempo reale, cosa succede nel mondo. Oggi, su Twitter, le "etichette" più seguite (hashtag) sono senza sorprese Tahrir, Egypt, ma anche Zapatero, Spain. È soprattutto la situazione al Cairo ad animare le pagine di Twitter (per brevi aggiornamenti) o gli account su Flickr (per le foto, come queste). Molto più difficile in queste situazioni usare Facebook che ha una modalità di condivisione degli aggiornamenti diversa e meno immediata.
Fra i più seguiti in Italia c’è sicuramente l’account Twitter di Marina Petrillo, giornalista di Radio Popolare che dal suo profilo @alaskaRP ripropone gli aggiornamenti più interessanti sul tema da tutto il mondo. Foto, video, aggiornamenti sulla situazione in piazza, ma anche news sulla situazioni dei voli fra il Cairo e l’Italia o più semplicemente brevissime riflessioni. (Qui Petrillo spiega come ha raccontato la "primavera araba" un tweet dietro l’altro, p. 27).
Se poi impostate nel motore di ricerca del social network la parola chiave #tahrir, allora difficilmente riuscirete a state dietro alla velocità delle informazioni che arrivano al minuto.
Ma in queste ore convulse che forse porteranno anche all’annullamento delle elezioni presidenziali in programma il 28 novembre, l’Egitto non sta usando la rete solo per raccontare. La guida generale dei Fratelli Musulmani, Mohamed Badei,  avrebbe infatti convocato un vertice di emergenza della leadership del movimento islamico tramite il suo account su Twitter.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.