Risorgimento e concerto, due giorni di cultura a Gemonio

Il Museo Bodini ospita (giovedì, ore 21) una serata sulle elezioni al tempo del Risorgimento. Musica nella chiesa di S. Pietro (venerdì, ore 21) per la fine del restauro degli affreschi

Due serate votate alla cultura in quel di Gemonio, in programma tra l’altro in due luoghi simbolo come il Museo Bodini e la millenaria chiesa di San Pietro.
Si comincia questa sera, giovedì 10 novembre alle 21, con il primo incontro del ciclo "Incontri d’autunno", tradizionale serie di appuntamenti organizzati al "Bodini" dalla locale biblioteca civica in collaborazione con Comune e Pro Loco. Intrigante il titolo dell’incontro, soprattutto in un momento caldo della politica: "Voto anch’io? No tu no!". Il tema però non riguarda le beghe di questi giorni: è invece un modo per parlare di storia, cronache e aneddoti risalenti al periodo risorgimentale che hanno come sfondo Gemonio e la Valcuvia. Una scelta dettata dall’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia; e proprio il tricolore sarà protagonista del rinfresco finale a sorpresa.
Gli "Incontri d’autunno" proseguiranno giovedì 17 novembre con "Sinfonie planetarie", serata con l’astrofisico Elia Cozzi e la musicista Paola Rimoldi. Il 24 novembre invece si parlerà di aerei con "100 anni fa… la Caproni", incontro a cura del professor Carlo Martegani.

La chiesa di San Pietro, ben nota per la sua posizione all’incrocio tra la statale tra Varese e Laveno e la provinciale che porta a Besozzo, ospita invece domani (venerdì 11) alle 21 il concerto "Suoni e voci tra gli affreschi". Un’occasione speciale, perché la serata è stata pensata per presentare il secondo lotto del restauro dei cicli pittorici della chiesa romanica (nella foto), monumento nazionale. Affreschi che sono stati "adottati" da aziende, associazioni e privati cittadini che hanno così contribuito a salvaguardare un vero e proprio patrimonio artistico che talvolta passa inosservato al grande pubblico ma che è ben presente a chi conosce questa chiesetta messa in pericolo anche dagli insediamenti commerciali nelle vicinanze. Il concerto prevede la partecipazione del baritono Alessio Crugnola; ci saranno inoltre Leonora Paroni all’organo, Cecilia Perinetti al flauto traverso e Domenico Porcaro al violino. La serata è organizzata dalla Parrocchia con la collaborazione della Scuola di musica "I. Salvini" di Cocquio Trevisago.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.