“Sperimentiamo l’apertura serale dei musei civici”

Nuova riunione della Giunta AML (Giunta dell’Alternativa di Movimento Libero), che si è riunita ieri sera nella sede di via Morosini per analizzare le delibere della Giunta Fontana

Nuova riunione della Giunta AML (Giunta dell’Alternativa di Movimento Libero), che si è riunita ieri sera nella sede di via Morosini per analizzare le delibere della Giunta Fontana (dalla n. 525 alla n.573) dell’11,19 e 25 Ottobre 2011.

I componenti dell’esecutivo ombra (Nicoletti, Pelli, Carnelli, Cerantola, De Filippo, Malinverno, D’Aniello, Gasparini e Botta), sottolineando il fatto che ancora una volta la maggior parte delle delibere analizzate riguardassero semplici patrocini(23 su 48  pari al 47,9%) e/o collaborazioni con terzi, si sono soffermati maggiormente sulla delibera n. 558, avente per oggetto la modifica degli orari di apertura dei musei civici.

I nuovi orari di apertura per tutte le sedi cittadine(Masnago, villa Mirabello e Sala Veratti) dei musei civici di Varese , come indicati dalla Giunta Fontana nella delibera n.558,  sono: 9.30/12.30 e 14.00/18.00  dal martedì alla domenica.  L’esecutivo Nicoletti, invece, ritiene che sull’argomento si potesse osare di più, sperimentando almeno, in un giorno infrasettimanale, l’apertura serale, dalle 17.00 alle 21.00, dei musei civici perfacilitare le visite di chi lavora e delle loro famiglie.

Questa proposta, avanzata oggi pubblicamente da Movimento Libero, potrebbe essere sperimentata, secondo gli esponenti del cavallino bianco, quasi a costo zero , andando semplicemente a posticipare di tre ore l’apertura pomeridiana di un giorno infrasettimanale(17.00/21.00 anziché 14.00/18.00).

Al termine della  Giunta AML, Nicoletti ha preannunciato,inoltre, che effettuerà un accesso agli atti per approfondire la delibera n. 544, avente per oggetto il restauro per un costo di 34.645,00 euro dei dipinti “Vergine in Gloria” di Mondino e “Tra i Fiori” di Cremona, e presenterà un’interrogazione per  chiedere come mai non sia stata effettuata alcuna procedura ad evidenza pubblica per la realizzazione di cartografie professionali, come da delibera n.569.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.