Campioni e appassionati in sella, il successo è assicurato

Duemila iscritti alla "Pedala con i Campioni" di Brinzio: in sella anche Basso, Freire, Cantele e Bronzini oltre a un esercito di amatori. Tutto con un fine benefico

Oltre duemila iscritti, circa 1.400 dei quali in sella per svolgere regolarmente tutto il percorso di 45 chilometri. La "Pedala con i Campioni" di Brinzio, tradizionale appuntamento per gli amanti del ciclismo che ogni 8 dicembre (dal 2000) torna a riunire tanti appassionati, è stata ancora una volta un successo. D’altra parte non capita tutti i giorni di fare sport fianco a fianco con i propri beniamini: quasi impossibile per un tennista palleggiare con Federer o per un cestista provare due tiri con Kobe Bryant. Invece nel ciclismo – e a Varese – questo può succedere: così sono stati in tantissimi a pedalare con Ivan Basso, il tre volte iridato Oscar Freire, la promesssa Fabio Felline, corridori navigati come Codol, Zanini, Nardello e via dicendo. E ancora la bi-campionessa mondiale Giorgia Bronzini o l’idolo di casa del ciclismo donne, Noemi Cantele e tanti altri ancora. Ciclisti che ben rappresentano tutte le fasce d’età: dai ragazzini da poco protagonisti delle prime corse a superveterani, chi in solitaria chi organizzato in squadre: tra questi ultimi i piemontesi del gruppo Funtos Bike che ha iscritto quasi duecento persone conquistando il premio per il team più numeroso.
E a dare un tocco di folklore sono arrivati i "ciclisti d’epoca", appassionati che non si accontentano di pedalare ma che lo fanno con abiti e bici del passato. Al termine, per tutti, il ristoro e l’estrazione delle maglie regalate dai professionisti (tra cui quella – con dedica – dello spagnolo Alberto Contador). Il tutto sotto un sole "primaverile" e con uno scopo benefico: i soldi dell’iscrizione, al netto delle spese, verrà devoluto ad iniziative che sono in questi giorni al vaglio degli organizzatori, il gruppo dei ciclisti professionisti del Varesotto. Tra pochi giorni comunicheranno la propria scelta per devolvere l’incasso con l’aiuto della Onlus Sestero, una garanzia in queste circostanze.

Galleria fotografica

Pedala con i campioni 4 di 14
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Pedala con i campioni 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.