Mercatino di Santa Lucia tra dolci e musica
Si terrà domenica 11 dicembre il tradizionale mercatino, arrivato alle sesta edizione
Come da tradizione, anche quest’anno, il Comitato Promotore di “Atmosfere Contadine” non poteva farci mancare il Mercatino di Santa Lucia ormai giunto alla 6° edizione che si svolgerà l’11 dicembre 2011 a Bernate di Casale Litta. Nel piccolo ma caratteristico borgo e nei suoi accoglienti cortili addobbati a festa per l’occasione, si potranno visitare le bancarelle di artigiani e contadini con i loro manufatti e prodotti tipici. Passeggiando tra un espositore e l’altro, la melodia delle zampogne ci farà immergere nella magia del Natale. Alberto Montalbetti e Maurizio Mascarello con la loro musica e la loro innata simpatia ci accompagneranno per buona parte di questa splendida giornata, che sarà resa ancora più magica e gioiosa dai canti natalizi del Coro Parrocchiale di Villadosia, diretto come sempre con somma maestria da Giorgio Fedeli e dalla esibizioni canore sempre apprezzate del gruppo “La Stecca”.
E poi? Come sempre spazio alle mostre. Una dedicata alla nostra terra e intitolata “Atmosfere Di Lago” del fotoamatore Angelo Falconati. La seconda “Atmosfere Su Due Ruote” resa possibile dalla gentile collaborazione della Società Ciclistica Binda, ha come tema il mondo della bicicletta, caro nel nostro territorio. E per non farci mancare proprio nulla, nei cortili si potrà ammirare la mostra pittorica “Tenete d’Occhio Santa Lucia” realizzata dai ragazzi del Liceo Artistico Angelo Frattini di Varese.
E per i più piccoli prima “Il Cappellaio Matto” con le sue bolle e i suoi palloncini poi Santa Lucia col suo asinello e il fido aiutante Castaldo, distribuiranno la loro magia, tanta dolcezza e golosi doni.
Spazio anche alla solidarietà con “Un Pedale Per Il Mondo” che raccoglierà biciclette da rigenerare, da inviare in Sierra Leone per agevolare gli spostamenti degli alunni, dei medici e dei volontari in quel territorio. Ma soprattutto si potranno degustare le specialità del nostro bar,che nella tipica casetta di legno, proporrà thè, cioccolata, vin brulè, dolci tipici,crepes,un meraviglioso croccante di mandorle e tanto altro ancora. A mezzogiorno si potrà inoltre pranzare al caldo con i piatti della tradizione.
E per finire, all’imbrunire, ci si potrà salutare davanti al grande falò.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.