I ragazzi di coach Pinelli conquistano il torneo di minibasket
La squadra 2001 allenata dall'istruttore del Campus ha avuto ragione delle avversarie arrivate anche da Trieste e Padova. Grande festa di sport e amicizia
È stata una finale all’insegna dell’amicizia e del divertimento quella che si è disputata ieri pomeriggio, giovedì 5 gennaio, alla palestra del Campus di Varese. Di fronte i ragazzi varesini e i coetanei di Trieste che, guarda caso, erano proprio ospiti delle famiglie varesine. Da lunedì, infatti, le squadre provenienti da lontano avevano trovato ospitalità nelle case degli atleti del Campus e della società di Gallarate.
Si tratta della decima edizione di un torneo "ad accoglienza" del circuito PSG che si basa sui concetti dello sport e del gioco. Un’edizione un po’ sottotono, quella del 2012, proprio a causa delle crescenti difficoltà a trovare disponibilità ad ospitare.
Il circuito, che conta oltre dieci tappe all’anno in tutt’Italia, hao come scopo principale, il medesimo della Federazione Italiana Pallacanestro, cioè lo sviluppo e la propaganda dello sport del basket nel nostro paese nel giusto spirito del minibasket. Fino ad ora, sono più di ventimila i bambini che hanno partecipato alle varie edizioni dei tornei. Tra le tappe immancabili della società varesina: il torneo di Padova e quelli di Fossombrone, Roseto degli Abruzzi e Trieste.
Gli Aquilotti di Pinelli si sono aggiundicati abbastanza facilmente il torneo, confermando una preparazione che ha permesso di vincere anche tutte le partite fino ad oggi disputate nei campionati locali. Sul podio sono saliti: Tommaso Biganzoli, Tommaso Somaschini, Tommaso Schirpati, Tommaso Tonani, Matteo Crespi, Riccardo Erbetta, Bishal Torrente, Lorenzo Conti, Andres Zanasca, Giorgio Natola e Lorenzo Bessi.
I partecipanti alla decima edizione del torneo "Giochiamo a minibasket" sono state le due formazioni del Campus di coach Gianfranco Pinelli coadiuvato da Cristiano Maino, e quelle di Cardano, Gallarate, Gavirate, Trieste, Padova e Legnano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.