L’italia in verde raccontata da Realacci

25 storie dell’impresa italiana, simbolo di una prospettiva di economia e di impresa più a misura d’uomo

green italySe la crisi economica di questi anni si è accompagnata ad una crisi di valori e di significati, è altrettanto vero che questa rappresenta una sfida a renderci conto che è possibile crearne di nuovi. Questo è quanto tenta di fare Ermete Realacci nel suo libro Green Italy, uscito oggi per Chiarelettere (366 pagine, 15 euro).
Il libro presenta una rassegna di 25 storie dell’impresa italiana, simbolo di una prospettiva di economia e di impresa più a misura d’uomo, che proprio per questo risulta più in grado di essere competitiva in questo periodo di crisi.
Realacci, ambientalista e parlamentare, presidente onorario di Legambiente, racconta, dal Nord al Sud, storie di un’alleanza tra imprese e comunità, tra ambiente e nuovi modi di vivere che possono traghettarci verso un paese più desiderabile e più competitivo.
Proprio per le sue caratteristiche, l’Italia può avere un importante ruolo nella lotta ai cambiamenti climatici che stanno sconvolgendo il mondo in tempi recenti e Realacci dimostra come il futuro del made in Italy risieda nella green economy, grazie alla quale è possibile prevedere circa un milione di posti di lavoro nei prossimi cinque anni.
E sono tanti i settori grazie ai quali il nostro paese ha retto meglio di altri l’impatto della crisi e che posso rappresentare una nuova vitalità del sistema produttivo nei settori dell’eco compatibilità e della progettazione e produzione di impianti per le energie rinnovabili. Ma anche nel riciclo, come è avvenuto nel settore della ceramica, in cui sono state realizzate nuove piastrelle con materiali riciclati. Nel settore automobilistico, in cui ‘Italia detiene il primato insieme alla Francia nella progettazione di sistemi start&stop per le auto e di motori a basse emissioni di carbonio. Nei nuovi sistemi ecologici per trattare e lavorare la pelle. Nel tessile, che è cresciuto nel settore del tessuto biologico. La rivoluzione verde in Italia ha fatto breccia anche nell’ambito edilizio sotto la spinta della legge sulla riqualificazione energetica degli edifici.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.