Guiggi dà spettacolo, la MC-Carnaghi vola

Debutto super per Villa Cortese nei playoff scudetto: 3-0 a una dimessa Scavolini, si lotta solo nel terzo set ma decide la grande ex della partita. Gara 2 sabato sera a Pesaro

Due anni fa era stata Martina Guiggi, con la maglia biancorossa di Pesaro, ad affossare la prima rincorsa di Villa Cortese allo scudetto; forse era destino che proprio lei risultasse decisiva nel 3-0 alla sua ex squadra, che segna l’esordio della MC-Carnaghi nei playoff. Martina, in forma quasi come nei servizi fotografici pubblicati in settimana, manda in visibilio i tifosi biancoblu con 11 attacchi, 3 muri e 2 ace, fra cui il punto della vittoria; i meriti vanno comunque condivisi con le compagne, prima fra tutte Berg, il cui ritorno in regia si fa sentire eccome. L’assenza dell’ultimo minuto di Wilson non pesa affatto e per due set Villa Cortese non ha neppure bisogno di pigiare sull’acceleratore, dato che la Scavolini è irriconoscibile rispetto alle ultime uscite di campionato: male la ricezione, e di conseguenza – ma non solo – anche l’attacco (mai sopra il 33%). Nel terzo però si fa sul serio ed è brava la squadra di casa, trascinata dalla solita Guiggi, a piazzare il break in un momento difficile (19-19) evitando di prolungare ulteriormente la gara. Sarà vitale ripetere la prestazione a Pesaro, per chiudere la serie il più presto possibile.
Nota finale sul pubblico: se si vuole arrivare in fondo, serve qualcosa in più. Vero che la decisione di far pagare il biglietto anche agli abbonati non ha giovato, ma il sostegno dei tifosi in occasioni così importanti dovrebbe andare ben oltre i 600 spettatori di stasera.

LA PARTITA – Ultim’ora: Wilson non ce la fa per un problema al piede destro, al suo posto gioca Stufi. In regia torna invece Lindsey Berg. Formazione titolare per la Scavolini.
Qualche difficoltà in avvio per la MC-Carnaghi: Pavan incassa il muro di Klineman per l’1-4, ma un ace di Stufi rimette subito in carreggiata la squadra di casa che va al sorpasso con Guiggi. La ricezione si conferma il punto debole di Pesaro, che incassa anche l’ace di Pavan per il 7-5; dal 9-7 arriva poi un ulteriore break di 3-0 per Villa Cortese, firmato da Lucia Bosetti. Pavan attacca per il 15-9, ma sul 18-11 Pesaro si scatena, recupera 4 punti (servizio di Ortolani) e con la neoentrata Musti De Gennaro si riporta sul 19-17. A decidere è nuovamente il servizio, stavolta di Guiggi , che porta le biancoblu direttamente al 23-18; chiude l’errore in battuta di Brinker per il 25-20.

Nel secondo set Pesaro prova a mettere pressione, Villa si tiene a contatto con tre piazzate di Lucia Bosetti da lustrarsi gli occhi e scappa sull’8-5 con un altro ace, sempre dell’albizzatese. Pedullà chiama time out ma non può evitare un altro break per il 12-7 (due errori di Klineman). La MC-Carnaghi continua a volare sul turno di servizio di Berg (17-10), si porta sul 21-12 con Guiggi e resiste al tentativo di rimonta pesarese fino al 25-17 di Lucia Bosetti. Fin qui non c’è storia.

Cambia il copione in avvio di terzo set: doppia Pavan e doppia Guiggi per il 4-2, Pesaro si riporta in parità con Klineman e sembra determinata a non farsi staccare (9-8, 11-11). Brinker sigla il vantaggio biancorosso sul 12-13, si continua punto a punto con Okuniewska che risponde a Pavan per il 16-16. La Scavolini difende alla morte su ogni palla, ma sul 19-19 arriva il break biancoblu: Guiggi e Pavan chiudono due scambi interminabili, Klineman sbaglia e anche Caterina Bosetti, appena entrata, dà il suo contributo a muro per il 22-19. La solita inafferrabile Guiggi sigla il 23-20, Stufi si procura 4 match point e proprio il numero 7 chiude con un ace.

LE INTERVISTE – L’eroina della serata è ovviamente Martina Guiggi: “Ci eravamo riproposte di partire subito aggressive e lo abbiamo fatto, a cominciare dalla battuta; abbiamo variato moltissimo le soluzioni d’attacco e in generale credo che la partita sia stata interpretata al meglio. Mi aspetto però una partita molto diversa a Pesaro”. Lindsey Berg era al rientro dopo qualche partita in panchina: “Ho lavorato tanto sulla muscolatura per aiutare il mio ginocchio, ora ho bisogno di ritrovare il ritmo partita, ma sono contenta di com’è andata la prima. In generale si può fare molto di meglio, ma senza Wilsonè più difficile perché il muro si concentra su Pavan. Comunque ho visto facce diverse stamattina, da parte di tutti, e quando non c’è nervosismo giochiamo molto meglio”. Anche Marcello Abbondanza ha visto un salto di qualità: “Siamo stati più continui del solito, anche se nel terzo set c’è stato un calo di attenzione. Molto bene l’organizzazione a muro e in difesa, e ho rivisto anche una Cruz positiva, non solo in attacco ma a livello di concentrazione e impatto sulla gara. Devo dire che ero un po’ preoccupato perché da tempo le ragazze non giocavano tutte insieme, invece è andata meglio del previsto”.
Luciano Pedullà non ha visto certo la migliore Scavolini: “Merito a Villa, ma noi abbiamo sbagliato troppo anche su palloni facili. Quando è così vuol dire che non stiamo facendo il nostro dovere. Non siamo riusciti a lavorare bene in battuta e pensavo di fare qualcosa di meglio anche in difesa. Lo scudetto? Busto in questo momento è più equilibrata ma Villa a livello di singoli è migliore, e se dovesse fare il colpaccio in Champions poi non ce ne sarebbe più per nessuno”.

MC-Carnaghi Villa Cortese-Scavolini Pesaro 3-0 (25-20, 25-17, 25-20)
Villa C.: Carocci (L) ne, Stufi 4, Perinelli ne, Berg, Pavan 16, Guiggi 16, Cruz 10, L.Bosetti 10, Pincerato, Barborkova 2, C.Bosetti, Wilson ne, Puerari (L). All. Abbondanza.
Pesaro: Ortolani 11, Agostinetto ne, Brinker 7, Klineman 10, De Gennaro (L), Saccomani ne, Manzano 6, Ferretti, Okuniewska 8, Ampudia ne, Cardani, Musti De Gennaro 1. All. Pedullà.
Arbitri: Maurizio Cardaci e Antonino Genna.
Note: Spettatori 607. Villa: battute vincenti 5, battute sbagliate 3, attacco 37%, ricezione 65%-58%, muri 6, errori 14. Pesaro: battute vincenti 1, battute sbagliate 7, attacco 30%, ricezione 50%-40%, muri 6, errori 17.

Quarti di finale
Busto Arsizio-Novara gio 15/3 ore 20.30; gara 2 lun 19/3 ore 20.30; eventuale gara 3 mer 21/3 ore 20.30
Piacenza-Modena 1-3 (10-25, 25-27, 25-23, 20-25); gara 2 sab 17/3 ore 20.30; eventuale gara 3 mar 20/3 ore 20.30
Villa Cortese-Pesaro 3-0; gara 2 sab 17/3 ore 20.30; eventuale gara 3 mar 20/3 ore 20.30
Urbino-Bergamo gio 15/3 ore 20.30; gara 2 lun 19/3 ore 20.30; eventuale gara 3 mer 21/3 ore 20.30

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.